Inverno magico tra neve e bancarelle

L’inverno a Merano ha molte declinazioni. Sport, arte, cultura, benessere e tradizioni allietano i giorni tra splendide montagne e strade agghindate a festa. Si può godere dei suoi comprensori sciistici a «cinque stelle», come i 35 chilometri di piste del ghiacciaio in Val Senales, con neve fresca fino a primavera (www.valsenales.com). Nella vicina Merano 2000 gli impianti sono raggiungibili con servizio navetta o con la nuova funivia che porta sulle piste in 7 minuti (www.merano2000.it).
Per gli amanti del silenzio c’è Monte San Vigilio, perla incastonata tra le nevi con solo 4 piste che ospita il lussuoso Vigilius Mountain Resort (www.vigilio.com). Proseguono fino al 6 gennaio i celebri mercatini del Natale, apoteosi dell’artigianato locale dove trovare doni e oggetti di ogni sorta (www.natalemerano.it).
Sosta obbligata in città all’Hotel Europa Splendid, gioiello dell’Art Nouveau in centro storico. Pacchetto Buon Natale (20-26 dicembre 389 euro a persona; tariffe e pacchetti da gennaio a partire da 178 euro a persona). Info: tel.0473.232376; www.europa.bz.