Cultura e Spettacoli

Io viaggio responsabile! In giro per il mondo rispettando l'ambiente

Nasce dalla collaborazione tra Touring Editore e WWF Italia
la prima guida al turismo responsabile dedicata ai più piccoli

WWF Italia e Touring Editore pubblicano la prima guida al turismo responsabile destinata ai più piccoli, inaugurando così una collaborazione sui temi del turismo di qualità.
Grazie alle avventure di due intraprendenti ragazzini narrate in forma di fumetto e di diario, i giovani lettori vengono avvicinati a un modo di viaggiare, divertendosi, che rispetta l'ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali.
I principi cardine del turismo responsabile emergono dal racconto delle gite al mare, in campagna, in montagna e dei viaggi in Egitto e Nepal dei due simpatici Berny ed Ele, e vengono poi riassunti e sistematizzati in briose schede di approfondimento.
Alla fine di ogni capitolo i lettori possono cimentarsi con quiz divertenti e personalizzare la guida con proprie impressioni e fotografie.
I ragazzi apprendono così senza annoiarsi i cinque comandamenti del turista responsabile, ai quali sono dedicati i capitoli del libro: proteggere l'ambiente, rispettare le persone, incontrare gli animali, fare acquisti intelligenti, muoversi senza inquinare.
Scritta dalla biologa Elena Gatti, la guida è stata realizzata con la supervisione scientifica di WWF Italia.
Il libro è stampato su "carta prodotta da materiale riciclato" certificata FSC ed esce a marchio Touring Junior, il catalogo di Touring Editore destinato alla fascia 4-14 anni.
Unico nel suo genere, il volume nasce dalla collaborazione tra WWF Italia e Touring Editore, soci entrambi dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile; ulteriore frutto di questa partnership sarà il volume "Week end nella natura", dedicato alla visita delle oasi WWF e delle fattorie del Panda che uscirà in maggio per la Giornata Oasi.
'La sensibilizzazione e l'educazione ambientale rappresentano per il WWF un formidabile strumento per salvaguardare il nostro prezioso e unico Pianeta', scrive nell'introduzione del volume Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia. 'Vogliamo suscitare nei bambini, nei giovani e negli adulti una maggiore consapevolezza sui problemi dell'ambiente e provocare una capacità e volontà di reagire al degrado, passando così dal devastante consumismo a una cultura della valorizzazione e della cura. Il turismo è infatti un'arma a doppio taglio: può salvare o distruggere. Dipende da come viene gestito. Stiamo lavorando quindi per un turismo di evasione responsabile e non di invasione. "Io viaggio responsabile" rappresenta quindi un formidabile strumento in mano ai giovani cittadini del Pianeta per viaggiare con le proprie famiglie a occhi aperti, attenti alla biodiversità naturale e culturale!'.
Titolo Io viaggio responsabile!
Editore Touring Junior/Touring Editore
Autore Elena Gatti
Pagine 124
Prezzo 10.00
In libreria 6 aprile
WWF
Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961 esattamente 50 anni fa, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l'uomo possa vivere in armonia con la natura. In Italia è nato nel 1966.
Touring Junior propone titoli pensati per i viaggiatori e i cittadini di domani, che testimoniano l'impegno del Touring nell'educare fin da piccoli a un turismo attento e responsabile e alla conoscenza dell'universo. Il catalogo si rivolge a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni proponendo loro di esplorare il mondo, a partire dalla propria città e fino ai luoghi più lontani. Filo conduttore sono sempre la scoperta, la curiosità, il viaggio declinati in modi diversi per soddisfare le esigenze dettate dall'età e dai gusti personali: si va infatti dagli albi da colorare alla narrativa, dall'enigmistica alle enciclopedie, ma sempre con la competenza e con il rigore del patrimonio tematico, contenutistico e cartografico del Touring.

Dal 2009 Touring Editore è socio dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Commenti