Iran, Teheran ora conferma:uranio arricchito a FordowL'Ue minaccia sanzioni

Le operazioni si stanno svolgendo sotto la supervisione della Aiea. <a href="/esteri/iran_cittadino_americanocondannato_morteper_attivita_spionaggio/amir_hekmati-iran_cittadino_usa_condannato_morte/09-01-2012/articolo-id=566065-page=0-comments=1" target="_blank"><strong>Condannato a morte un cittadino americano per attività di spionaggio</strong></a>

Le sanzioni dell'Occidente non spaventano Teheran, che tira dritto col suo programma nucleare e ha iniziato l'arricchimento dell'uranio sotto la supervisione della Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, come garantisce l’inviato iraniano presso la stessa agenzia nucleare internazionale, Ali Asghar Soltanieh. L'operazione si sta svolgendo nell'impianto sotterraneo di Fordow, nei pressi di Qom.

Così la Ue cerca di correre ai ripari e promette un "rafforzamento delle sanzioni entro fine mese", probabilmente entro il Consiglio esteri previsto per il 30 gennaio. Lo ha confermato Maja Kocijancic, portavoce della responsabile della diplomazia Ue Catherine Ashton, secondo cui l’Europa "resta aperta" alla ripresa di negoziati "senza preconcetti da parte dell’Iran" che però non ha ancora dato risposte alla lettera inviata nell’ottobre scorso.