Ischgl, sport estremo e movida La capitale delle nevi è qui

Ischgl, sport estremo e movida La capitale delle nevi è qui

Soprannominata Ibiza delle nevi, adagiata in una delle più belle valli del Tirolo austriaco, Ischgl è una trend setter del lifestyle alpino, all'insegna dell'après-ski e del divertimento, ma anche della cucina gourmet e delle novità hi-tech.
Situata nella valle di Paznaun, vanta un comprensorio sciistico, quello della Silvretta Arena, tra i migliori d'Europa. 238 km di piste che scendono da 3000 metri fino alla vicina località tax-free di Samnaun, in Svizzera: un totale di 41 impianti di risalita tra cui, per i più freddolosi, la Fimbabahn, prima cabinovia in Austria con i sedili riscaldati.
I più temerari e coloro che sono alla ricerca della pura adrenalina possono sbizzarrirsi con il freeride: lunghe discese con oltre 1000 metri di dislivello permettono brividi continui. Una dritta per i professionisti: la pista n 7 nella Velilltal, che alterna ampi tracciati a stretti corridoi interrotti dai mitici cliffs. Ovviamente in un comprensorio così organizzato non può certo mancare l'opzione tecnologica: ed ecco allora per tutti gli sciatori interessati un sistema di localizzazione GPS che permette di trovare impianti, piste e baite direttamente sul proprio smartphone.
Stanchi di sport estremo? A Ischgl, superstar delle nevi grazie ai concerti di Elton John, Tina Turner, Bob Dylan e Alanis Morrisette, solo per citarne alcuni, la giornata non finisce certo dopo lo sci. E infatti ecco che a partire dal primo pomeriggio il ridente villaggio tirolese si trasforma in un'enorme discoteca all'aperto. Lo spettacolo di centinaia di persone che si accalcano a ballare ancora con gli scarponi ai piedi da Niki's Stadl (www.nikis-stadl.com) o allo Schatzi's Bar (tel: 05444 5411), regno incontrastato di bellissime ragazze in costume tirolese, è senza dubbio imperdibile. Ma gli happening non finiscono con il calare della sera; si prosegue fino a notte fonda alla discoteca Pacha (www.pacha.at), sorella tirolese della più nota di Ibiza, oppure al Coyote Ugly (tel.0544 5226) il primo tabledancebar di Ischgl. I ristoranti sulle piste, con le loro ampie terrazze, rendono lo sci ancora più piacevole e propongono un'esperienza varia, con locali all'insegna del relax e altri più «cool». Per chi allora decide di rimanere in alta quota, due sono i locali per il divertimento après-ski e non solo: il Paznauner Taja (www.paznauner-taja.at) e il bar La Pista dell'Alpenhaus (tel.5444 606 844). Quest'ultimo, tipico chalet in stile rustico-chic, è in vetta alla classifica dei locali top del comprensorio anche per il ristorante gourmet e la vip lounge. Per una sosta golosa in alta quota, immancabile è lo scenografico Pardorama (tel.05444 606 831) un rarefatto cubo di vetro firmato da Thomas Ladner a 2.650 metri di altezza, in cui gustare in un ambiente di design le migliori specialità tirolesi. Anche l'aspetto gourmet è un must qui: in primis la Paznaunerstube dell'hotel Trofana Royal (www.trofana-royal.at/en), a partire da 240 euro a persona al giorno, cinque stelle superior all'insegna del benessere più completo, regno dello chef Martin Sieberer con 1 stella Michelin o la tavola del ristorante Stueva dell'Hotel Yscla (www.yscla.at/en/), dove Benjamin Parth, il più giovane cuoco con il prestigioso cappello di Gault Millau dell'Austria, serve pesce fresco mediterraneo in maniera molto creativa. Prezzi da 42 euro per un menù degustazione a tre portate. E poiché stiamo parlando di una località chic, non poteva mancare, il VIP Mountain Club, una vera e propria club house nel cuore delle piste con servizi particolari per clienti top, come il parcheggio riservato davanti alla telecabina oppure la sala da pranzo privata. Ed ecco allora svelato il significato del motto del ridente villaggio tirolese, «relax if you can». I pacchetti per 6 pernottamenti in camera doppia in hotel con mezza pensione inclusa, più 6 giorni VIP Skipass partono da 760 euro a persona.
Ischgl è raggiungibile dall'Italia in diversi modi: in treno fino ad Innsbruck e da lì si prosegue con auto a noleggio o navetta, oppure in auto passando dalla Svizzera o per chi parte dal nord-ovest, via Bolzano - Innsbruck.
Info: Tourismusverband Paznaun - Ischgl, tel. +43 50 990 112, www.paznaun-ischgl.com. Generali sul Paese: www.

austria.it,

Commenti