Israele, vacanza per l'anima e il corpo

Israele, vacanza per l'anima e il corpo

Fedelissimo alla Bit fin dalla sua prima edizione, Israele conta quest'anno la sua XXIX presenza alla Borsa del Turismo di Milano e chiude in positivo il 2013 con una crescita del 2%. L'anno scorso 173mila italiani lo hanno scelto per trascorrere una vacanza che da sola riesce a coniugare divertimento, natura, benessere, spiritualità e storia.
«Siamo cresciuti molto anche nel concept - spiega Tzvi Lotan, direttore dell'Ufficio Nazionale israeliano del turismo -; la nostra idea di proporre una destinazione che sia, come di fatto è Israele, una meta per l'anima e per il corpo, è stata vincente e ha aumentato l'interesse degli operatori che hanno attivato collaborazioni e promozioni con noi. E anche la comunicazione avrà una veste grafica nuova e accattivante».
A cambiare è anche il modo di visitare il Paese. La formula city break piace sempre di più e vede Tel Aviv e Gerusalemme protagoniste di lunghi weekend dedicati al divertimento o allo spirito. Animata e frizzante a qualsiasi ora del giorno e della notte, Tel Aviv è ricca di locali, grandi hotel, passeggiate e ristoranti. Il suo fascino è nel miscelare Occidente e Medioriente, modernità e tradizione. A cominciare dall'enogastronomia, settore in crescita in tutto il Paese grazie alla costante ricerca agroalimentare e all'eccellenza dei prodotti.
Una cena da Herbert Samuel o presso il famoso ristorante Berti permette di gustare piatti eccellenti presentati con tocchi di autentico goloso «design». Durante una passeggiata nell'antica Jaffa fino al vecchio porto, può capitare di imbattersi in uno dei coloratissimi mercati, dal celeberrimo Shuka Karmel al raffinato Farmer Market, dove è facile incontrare la famosa Michal Ansky, giudice del Masterchef israeliano. E poi ci sono gli eventi come la Notte Bianca il 26 giugno, con locali aperti tutta la notte e concerti in spiaggia, o l'Hot Dance Festival a luglio e agosto a cui partecipano ballerini di tutto il mondo. Uguale e contraria a Tel Aviv, Gerusalemme è oggi una città che si propone in modo nuovo. Da sempre tempio della spiritualità, in questi ultimi anni ha intensificato la propria attività culturale attraverso l'organizzazione di eventi eccezionali, come l'appena conclusa mostra di Erode il Grande o la mostra dedicata al Libro dei Libri attualmente in corso al Museo delle Terre della Bibbia. E offre esperienze uniche, come l'emozione di correre tra le pietre che raccontano la storia di secoli, durante la IV edizione della Maratona di Gerusalemme, in programma il prossimo 21 marzo con la partecipazione di Nir Barkat, sindaco della città, uno dei più grandi sostenitori dell'evento e ideatore della manifestazione.
Tra i prossimi appuntamenti, a giugno continua la tradizione del grande festival lirico all'aperto organizzato dall'Opera di Israele con la Traviata, di Verdi, presentata alle pendici di Masada, di fronte al Mar Morto e il Don Giovanni, di Mozart, ad Akko, sul Mediterraneo. Eventi da non perdere perché raggiungere Israele oggi è più facile: Easyjet apre l'era del low cost nella destinazione, mentre El Al e Alitalia propongono nuovi collegamenti da Venezia. Per scoprire di più: da oggi in Bit, Padiglione 4, stand B11-C20, 13-15, www.goisrael.

it.

Commenti