Politica

Iss: "Troppi farmaci" 30 confezioni a persona

Nel 2008 sono stati acquistati 1,8 miliardi di confezioni. In cima alla lista dei più utilizzati i farmaci per il sistema cardiovascolare. Spesa totale: 24,4 miliardi

Iss: "Troppi farmaci"
 
30 confezioni a persona

Roma - Il consumo farmaceutico territoriale di classe A-Ssn cresce del 4,9% rispetto al 2007. È quanto certifica il rapporto Osmed 2008, realizzato dall’Istituto superiore di Sanità e dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e presentato questa mattina nella sede dell’Iss.

Troppi farmaci per gli italiani Secondo l’indagine, inoltre, attraverso le farmacie pubbliche e private sono stati acquistati nel 2008 complessivamente 1,8 miliardi di confezioni (circa 30 per abitante). Tutte le categorie terapeutiche, ad eccezione dei farmaci del sistema respiratorio e degli antineoplastici, fanno registrare un incremento delle dosi prescritte rispetto al 2007. Tra quelle a maggior consumo, come ogni anno, in cima alla lista dei più utilizzati ci sono i farmaci del sistema cardiovascolare (+5,2%), con oltre 5 milioni di euro di spesa, coperti per il 93% dal Ssn. Seguono i farmaci gastrointestinali (13% della spesa), i farmaci del sistema nervoso centrale (12,1%), gli antimicrobici (11%) e gli antineoplastici (11%).

Spesa complessiva La spesa farmaceutica totale, comprensiva della prescrizione territoriale e di quella erogata attraverso le strutture pubbliche è stata di 24,4 miliardi di euro circa, di cui il 75% rimborsata dal Servizio Sanitario.

In media, per ogni cittadino italiano, lo Stato ha speso 410 euro per un periodo di trattamento di 537 giorni.

Commenti