Istanbul, Efeso e la Cappadocia ecco il Gran Tour della Turchia

Istanbul, Efeso e la Cappadocia ecco il Gran Tour della Turchia

Arte e scenari naturali unici al mondo sono le parole d'ordine di questo viaggio alla scoperta della Turchia. Un grande Paese - ricco di storia, arte, archeologia e cultura - in bilico tra passato e futuro, tradizioni e modernità. Ponte naturale tra Europa e Asia.
Le suggestioni di Istanbul, l'antica Bisanzio e Costantinopoli, con le moschee, i palazzi, le cupole, i minareti e il suo Grand Bazaar.
E poi il fascino misterioso della Cappadocia con i meravigliosi paesaggi naturali scolpiti dal vento e dalla pioggia che nel corso dei secoli hanno modellato enormi «Funghi» di pietra, i cosiddetti «Camini delle Fate». Al loro interno gli uomini hanno creato chiese, monasteri e vere e proprie città sotterranee scavate nella roccia.
Infine Efeso, con le sue splendide rovine e la vicina Casa di Maria dove, secondo la leggenda, la madre di Cristo avrebbe trascorso i suoi ultimi anni di vita. Un tour di una settimana alla scoperta di questi splendori: visiteremo tutti insieme - sono previsti anche momenti liberi per visite individuali di approfondimento, ma anche per lo shopping - la nuova Istanbul, città oggi davvero effervescente e sempre affascinante; Kaymakli, Pasabey, Avanos, Konya, Pamukkale, Efeso e Izmir.
Capitale dell'Impero Romano d'Oriente e di quello Ottomano, Bisanzio, Costantinopoli e oggi Istanbul è una città davvero ricchissima di storia, tra le più antiche e romantiche al mondo. È la città dei sette colli, ma non è Roma. Ecco una delle tante sorprese di Istanbul, tutta un saliscendi (come Mosca, Edimburgo, La Mecca) e dove possiamo incontrare tutte le contraddizioni. Solo per dire: a Istanbul moschee, chiese e sinagoghe convivono pacificamente.
Noi visiteremo tutte le principali icone: dalla Moschea Blu alla Basilica di Santa Sofia; dal Gran Bazaar al mercato delle spezie; dalla Basilica Cisterna al Palazzo del Topkapi.
E già questo varrebbe da solo il viaggio. Noi, invece, il terzo giorno, proseguiremo per Kaymakli, in Cappadocia: una vera città sotterranea con caratteristiche abitazioni trogolodite scavate nel tufo.
Poi ci immergeremo nelle magiche atmosfere degli incantevoli paesaggi naturali della Cappadocia. E, fra le tante possibilità, ci sarà anche quella di provare la grande emozione di sorvolarla in mongolfiera.
Oltre al complesso dei «Camini delle Fate», del quale vedremo i vari aspetti sia sopra sia sotto terra, visiteremo il caravanserraglio di Sultanhan; Pamukkale - famosa per le sorgenti termali che si riversano in bianche gradinate di Stalattite calcarea - e l'antica città di Hierapolis con il Tempio di Apollo, il Teatro e la Necropoli.
Ma non è finita: il settimo giorno arriveremo a Efeso dove vedremo la vasta aerea archeologica, il grande teatro e i suoi splendidi edifici (come la Biblioteca) e la Casa di Maria. Come in ogni viaggio del Giornale ci saranno incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi e serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale». Accompagnati nel viaggio da Marco Lombardo - Capo Redattore di Style Week e del mensile Style -, Livio Caputo - editorialista e firma storica -, Ariel Feltri - giornalista sportivo e curatore della pagina «la parola ai lettori»-, Christian Conti - Direttore Commerciale, segue la stampa e la diffusione del Giornale- e da Stefano Passaquindici - responsabile dell'organizzazione dei viaggi del vostro quotidiano -. La partenza sarà sabato 30 agosto da Milano, Torino, Venezia, Bologna e Roma; il rientro in Italia sabato 6 settembre.
Viaggeremo con voli di linea diretti di Turkish Airlines e pernotteremo in hotel 5 stelle, al prezzo speciale riservato di 1.490 euro a persona in pensione completa, escursioni, ingressi, tasse e assicurazione incluse.
Come al solito i posti sono davvero limitati in ragione del numero dei biglietti aerei disponibili quindi, se volete essere dei nostri, magari con figli e nipoti - considerando che le scuole saranno ancora chiuse- prenotate subito.
Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035.403530; info@passatempo.

it.

Commenti