ItalCard Free, subito clienti e addio problemi

Acquistare quello che si desidera senza andare in giro con il portafoglio pieno di contanti, sia in Italia che all’estero; fare acquisti o giocare su Internet in piena sicurezza; poter fare tutto questo senza rischi, senza sorprese sull’estratto conto, perché si spende quello che si è deciso a priori. Ecco cosa consente una «carta di credito ricaricabile», uno strumento alternativo al contante utilizzabile per tutti i pagamenti che sul «mercato» ha un tasso di crescita superiore a qualunque altro tipo di carta di credito.
Tra i pochi esempi di carte di credito ricaricabili realmente slegate da classico conto corrente bancario, spicca ItalCard Free, carta lanciata da Confitalia. La carta ItalCard Free, utilizza il circuito Visa, è accettata ovunque in Italia e nel mondo e oggi si pone in diretta concorrenza con Postepay di Poste Italiane, una concorrenza giocata sul piano dei costi, della distribuzione e dei servizi.
Quali sono i principali punti di forza della carta ItalCard Free, protagonista di una frizzante attività di comunicazione che l’ha trasformata quasi in un fenomeno di costume?
«L’acquisto è trasparente e senza sorprese - spiega Gian Carlo Francescon, consigliere di Confitalia - costa in tutto 25 euro per tre anni e non ha canoni né spese di gestione. L’adesione può essere fatta da chiunque sia in possesso di un documento d’identità valido di qualunque nazione e di un codice fiscale e può essere sottoscritta da tutti, compreso protestati, extracomunitari e minori». Le ricariche sono gratuite se effettuate presso tutti gli ItalCard Point, mentre per quelle agli sportelli bancari, Bancomat o altri punti vendita convenzionali (costo medio tra i 2 e i 3 euro), Confitalia rimborserà il costo sostenuto, a chi farà richiesta, attraverso una telefonata al numero verde o inviando una mail».
La ItalCard Free consente ricariche da 25 fino a 5.000 euro alla volta (se si caricano 5.000 euro, occorre attendere due giorni, prima di poter effettuare una successiva ricarica). Le ricariche possono essere eseguite presso tutti i punti vendita Sisal e grazie alla partnership con Quinto Facile - socio al 40% con cui è stato realizzato un aumento di capitale a 20 milioni di euro - Confitalia, ha potuto aggiungere ulteriori 500 punti al Sud. Tra le altre alleanze strategiche si segnala anche quella con Mondadori, nei cui Multicenter sono presenti corner dedicati dove è possibile acquistare un «free pack» per la preattivazione della carta ItalCard Free. E per quanto concerne i servizi aggiuntivi?
Francescon spiega che - oltre all’attivazione di convenzioni che permettono ai titoli della carta ItalCard free che pagano con la stessa, di ottenere sconti molto interessanti presso alberghi, ristoranti, autonoleggi, centri fitness, negozi di abbigliamento, cinema, teatri, parchi tematici, e altri servizi, già illustrati sul sito di ItalCard - da gennaio tutti i titolari della carta ItalCard Free potranno comodamente, dal proprio personal computer, ricaricare il telefonino, ricaricare la carta tv, pagare bollettini postali, spedire un pacco e trasferire denaro in pochi istanti da una carta ItalCard Free a un’altra ItalCard Free, nonché di ricevere il rimborso delle spese ricariche sulla stessa carta in maniera più rapida di quella attuale.
«Confitalia - precisa Francescon - ha come core business quello di soddisfare i possessori della ItalCard Free, fornendo loro servizi di qualità in quantità sempre maggiore; a noi non interesse indebitare il consumatore, ma aiutarlo ad essere padrone delle proprie finanze attraverso uno strumento comodo, conveniente e sicuro. Insomma, tutte quelle qualità che necessitano a un carta per essere la vera alternativa al «portafoglio pieno di contanti».
Questi concetti sono declinati in un’intensa attività comunicazionale che abbraccia molti tipi di media. L’estate scorsa, ItalCard Free ha praticamente «brandizzato» la Riviera Adriatica. Oggi il marchio ItalCard Free è presente in tutte le località sciistiche e nelle principali città italiane, negli aeroporti (tra cui Ciampino e, dagli inizi del prossimo anno, anche Fiumicino, Malpensa e Linate). A gennaio debutterà un’originalissima serie di spot tv 3D realizzati dal regista Renzo Martinelli con l’agenzia di pubblicità Primadv.
Confitalia è infine impegnata con entusiasmo anche ad ampliare la propria rete di vendita attraverso una ricerca e selezioni di collaboratori esterni e di ItalCard Point. Per informazioni in tal senso scrivere a dir.fin.@confitalia.it o visitare il sito www.italcard.it.