Italia 1, la Granbassi rimonta sulla Pellegrini

Ora che si avvicina dicembre, per la conduzione su Italia Uno delle sei puntate di Focus tv, il magazine di divulgazione scientifica, mode e tecnologia in collaborazione con il periodico mondadoriano, salgono le quotazioni di Margherita Granbassi, la campionessa di scherma fin dal primo momento tra le papabili. La candidatura di Federica Pellegrini però è tutt’altro che tramontata: questioni di cachet. Ma sembra che l’argomento «preparati il futuro, cosa farai da grande» non basti.
Celentano-Sgarbi: i soldi non c’entrano Divertente botta e risposta in settimana tra Adriano Celentano e Vittorio Sgarbi, tra i quali si profila un duello dal sapore antico e da ascolti stellari. Ma un’arma va tolta ai padrini dei duellanti: quella dei compensi. Sgarbi va in tv gratis perché sindaco di Salemi, anche Celentano ci è andato sempre gratis dopo Rockpolitik. Niente soldi per l’ospitata al Festival di Sanremo della Ventura e Tony Renis, così come chez Fabio Fazio nel dicembre 2006 e poi nel novembre 2007 su Raiuno per la promozione di La situazione di mia sorella non è buona (salvo un simbolico gettone per regia e sceneggiatura della trasmissione).
Mentana assume in diretta Grandi ascolti e polemiche per le cifre fornite dal Tgzero sui programmi pro e contro Berlusconi e per l’azzardo di Marco Travaglio autodefinitosi giornalista «sopra le parti». Però, un risultato Annozero l’ha raggiunto: l’assunzione in diretta di Lucio Musolino, il giornalista di Calabria ora appena licenziato da Piero Sansonetti. «Sei libero? Allora ti prendo io», ha detto il decisionista Enrico Mentana.
Il diamante di Berry Si chiamerà Gli Invincibili, il nuovo programma di Marco Berry di cui in dicembre su Italia Uno vedremo il numero zero. Dopo Gli Invisibili, Berry racconterà persone che hanno superato prove difficili rinascendo a nuova vita. La scenografia, un grande diamante dal quale usciranno gli intervistati, è firmata da Rosi Sabella, moglie di Luca Tiraboschi, la stessa che realizzò il cubo di cristallo di Quello che le donne non dicono di Enrico Ruggeri.
Sky parla agli extracomunitari con Babel Partirà l’8 novembre prossimo Babel, il nuovo canale rivolto agli extracomunitari residenti in Italia. A metà tra intrattenimento e servizio, con programmi nelle lingue delle comunità più numerose e sottotitolati in italiano, Babel fu presentato sia a Fini che a Maroni nell’ultimo tour italiano di James Murdoch.