Politica

Italia sott'acqua: vento, pioggia ed esondazioni

Il maltempo continua a flagellare il Nord della Penisola. In Veneto torna l'incubo alluvione: forti piogge e smottamenti. Preoccupazione anche per il livello del Po in Emilia Romagna e Piemonte. Vento e frane anche nel Ponente Ligure

Italia sott'acqua: vento, pioggia ed esondazioni

Un inverno infinito. Il maltempo si abbatte su tutto il Nord della Penisola. Pioggia battente, vento forte e smottamenti colpiscono la Liguria. Alluvioni e frane anche nel Veneto e allarme per i livello del Po in Emilia e Piemonte. 

Allarme in Veneto Stato di allarme e preallarme in Veneto in relazione allo stato del livello di alcuni fiumi e alla pioggia che sta interessando la regione. Torna l’incubo dell’alluvione nell’est Veronese, dopo il dramma vissuto tra il 31 ottobre e il 3 novembre scorsi. A Soave (Verona) le piogge hanno già fatto esondare il fiume Tramigna, nello stesso punto dove il paese finì sotto acqua.La scuola è già stata evacuata.All’erta anche a Monteforte d’Alpone, dove sono tracimati i fiumi Alpone e Tramigna. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato per la zona di Vicenza l’allarme idrogeologico e idraulico. Di qui l’avvio della procedura di allerta della popolazione a rischio, cioè di quella colpita dall’alluvione dello scorso novembre, con l’invio di circa 3.000 sms e l’attivazione di 6 squadre della polizia locale e di uomini della protezione civile che si stanno occupando di avvisare con megafoni e comunicazioni ’porta a portà chi vive e lavora nelle zone critiche. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico, è stato dichiarato lo Stato di allarme nelle zone denominate Vene-A Alto Piave, Vene-B, Vene-C, Vene-E e Vene-F; con Stato di attenzione nel restante territorio regionale. Nel Veronese, in un guado nei pressi di Tregnago, sono stati salvati grazie all’ausilio di un elicottero dei vigili del fuoco due anziani rimasti intrappolati nella loro vettura per la tracimazione del torrente Illasi. I due hanno cercato riparo sul tetto dell’auto e sono stati recuperati stamane grazie ad un verricello calato dall’elicottero.

Il Po costantemente monitorato Le precipitazioni di 48 ore hanno provocato un innalzamento del Po e dei corsi d’acqua del bacino, in particolare nell’area del Piemonte occidentale e meridionale e in quella dell’Emilia occidentale e centrale. Lo rileva l’ Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), precisando che per quanto riguarda l’asta principale del Po sta transitando un’ onda di piena "con livelli di ordinaria criticità" nel tratto tra Carignano e Ponte Valenza. Il tratto di valle del Po sarà interessato nei prossimi giorni da valori significativi di portata "che si attesteranno tra l’ordinaria e la moderata criticità; si prevede perciò l’interessamento delle aree golenali aperte". La situazione viene costantemente monitorata dagli uffici Aipo, in stretto coordinamento con i centri regionali di Protezione civile, Arpa, Prefetture, enti locali e tutti i soggetti preposti. In Piemonte si sono registrati superamenti delle soglie di moderata criticità in particolare sui torrenti Chisola e Banna, dove è stato attivato il servizio di piena Aipo. Il reticolo minore in corrispondenza dell’abitato di Casale Monferrato è stato fortemente sollecitato, causando l’esondazione in alcune aree industriali lungo il Rotaldo e il Grana.

Smottamenti nel ponente ligure Primi disagi nel savonese, con frane e alberi caduti, a causa dell’ abbondate pioggia caduta nelle ultime ore. Una frana ha interessato la strada comunale che collega Roccavignale a frazione Camponuovo, in Valbormida. Poco prima delle 22 una massa di terra e arbusti si è staccata dalla collina e ha invaso la sede stradale dove fortunatamente in quel momento non stavano transitando auto. In zona sono arrivati carabinieri, vigili del fuoco, tecnici e amministratori comunali. In due ore è stato possibile liberare una corsia e quindi raggiungere Camponuovo. Nei prossimi giorni si provveder… alla messa in sicurezza dell’area. Altri smottamenti sono stati segnalati nell’entroterra di Albenga e di Finale, a Montagna di Quiliano e sull’Aurelia tra Celle ed Albisola, senza particolari problemi per la circolazione. Problemi invece sulla strada della valle Uzzone tra Cairo Montenotte e Cortemilia, dove per una frana non si transita in località Sugliani.

Problemi anche nel Lazio Emergenza maltempo in tutto il Nord Ciociaria con numerose richieste d’intervento ai vigili del fuoco. Scantinati allagati, strade inondate dall’acqua, alberi caduti e rami spezzati. Colpiti quasi tutti i comuni intorno a Fiuggi. I pompieri sono dovuti intervenire a Paliano, Torre Cajetani, Trivigliano, Anagni e a Fiuggi. Campi e strade allagate anche agli Altipiani di Arcinazzo. Nell’intero comprensorio a nord della Ciociaria è emergenza maltempo con violenti nubifragi. A rischio le celebrazioni per l’Unità d’Italia in programma per domani mattina in tutti i comuni.

I pompieri del distaccamento di Fiuggi ora sono impegnati per alcuni allagamenti tra Anagni e Colleferro. 

Commenti