Strasburgo, stipendi d'oro allo staff dei Cinque Stelle

I 17 euro grillini saranno seguiti da uno staff di 23 persone: costerà 105mila euro al mese e saranno pagati dai contribuenti

"La vetrina luccicante dell'Europa resta quella degli ideali di amicizia, bene comune, identità di destino. Ma il negozio alle sue spalle, gestito da banchieri, carrieristi politici, logge, mafie, è pieno di merce tossica e avariata". Eppure Monia Benini, ex braccio destro del comunista Oliviero Diliberto, adesso lavora proprio per quella "merce tossica e avariata", lassù all'Europarlamento. Per oltre 4mila euro al mese, gestirà il nutritissimo staff di comunicazione (ben 23 persone a libro paga di noi contribuenti) del Movimento 5 Stelle. D'altra parte con Beppe Grillo è stato amore a prima vista: lei folgorata dopo il flop del Pdci, lui ammaliato dal libro Liberarsi dalla dittatura europea.

Ventitré persone, dunque. Uno staff di comunicazione pachidermico per appena diciassette eurodeputati. Per un costo comunitario di circa 105mila euro al mese (esborso che non graverà sui Cinque Stelle, ma sui contribuenti), il pool di teste pensanti guidato dalla Benini dovrà guidare i grillini catapultati a Strasburgo all'indomani delle elezioni del 25 maggio. Una scelta che ha destato non pochi mal di pancia. Come ricostruisce attentamente Giorgio Ponziano su ItaliaOggi, Raffaele De Sandro Salvati ha già sollevato dubbi sul maxi stipendio dell'ex braccio destro di Diliberto. Circola, infatti, un documento che parla di uno stipendio netto di 4.201,41 euro al mese. Cifra che farebbe accapponare la pelle a qualsiasi grillino. Tanto che l'ex stellato ferrarese le chiede: "Pensa di autoridurselo al fine di allinearsi agli stessi principi e modelli di equità applicati dai consiglieri regionali del M5S (eletti democraticamente) che percepiscono circa 2.500-2.750 euro al mese?". All'interno del nuovo (euro)staff non sarà l'unica ad avere uno stipendio d'oro. Nella squadra è stato catapultato anche Claudio Messora che già si porta a casa circa 6mila euro al mese. Collaboratore dal 2009 della Casaleggio Associati, Mr. ByoBlu colleziona un incarico dopo l'altro. Da responsabile della comunicazione dei Cinque Stelle a Palazzo Madama intraprenderà, ora, l'avventura all'Unione europea.

Al fianco della Benini e di Messora, ItaliaOggi fa sapere che ci saranno "Filippo Pittarello (altro collaboratore della Casaleggio Associati), Margherita Pacileo (già assistente del M5S al Senato), Magda Andreola (ex candidata alle elezioni regionali in Lombardia), Emanuele Sanguineti (ex assistente dell'ex europarlamentare forzista Suzy De Martini), Cecilia Arvedi (ex assistente dell'ex europarlamentare Udc Gino Trematerra) e Monia Albertini (ex assistente dell'ex europarlamentare Idv Pino Arlacchi)". Toccherà, appunto, alla Benini tirare le fila di questa strada composita ma ben remunerata. D'altra parte, la 40enne non è una politica di primo corso. Ma non è certo il passato comunista ad aver affascinato Grillo. Bensì i suoi scritti complottisti. Nel libro Sterminio segreto, per esempio, tuona contro i vaccini: "È iniziata una pianificazione, diversi decenni di anni fa, per arrivare a una riduzione di 3/4 della popolazione mondiale attuale. Questo avviene con le sterilizzazioni forzate, le vaccinazioni e le inoculazioni su larga scala da parte di associazioni come quella di Bill Gates che portano all'infertilità sia maschile che femminile". Poi continua su Facebook: "Per chi vuole ottenere una massicia diminuzione della popolazione, ovvero governi e banche potenti, anche le leggi sull'omosessualità hanno un peso enorme". Per no parlare, poi, delle scie chimiche: "La gente non si deve lamentare delle alluvioni, delle frane o di altri disastri naturali. Si devono chiedere cosa succede sopra le loro teste. C'è una élite di persone e multinazionali che nel nostro Paese ha avviato una sperimentazione di modifica climatica autorizzata e pagata dai nostri soldi. Vogliono cambiare il clima inseminando le nuvole di metalli pesanti attraverso l'aerosolo". Lobby, complotti, multinazionali: ci sono tutti gli ingredienti per un amore duraturo. Se poi ci aggiungi un ottimo stipendio...

Commenti
Ritratto di federalhst

federalhst

Mer, 09/07/2014 - 13:35

Grullini, appena vi si spegne il chip battete un colpo!

Ritratto di ComparucciDiMille4Merende

ComparucciDiMil...

Mer, 09/07/2014 - 13:39

CE LO CHIEDE L'EUROPA

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/07/2014 - 13:43

Chi va al mulino,s'infarina!

otta

Mer, 09/07/2014 - 13:51

Naturalmente siamo abituati alle menzogne di questo giornale. Comunque mi auguro che facciano man bassa di soldi pubblici e si ubriachino alla faccia vostra. Questo vi meritate, pecore che non siete altro!

Gioa

Mer, 09/07/2014 - 13:53

CE LO CHIEDE SEMPRE L'EUROPA...signor cominico di grillo...ormai neanche più comico...FAI PIANGERE!!...MA PRIMA TANTE LACRIME AMARE PER TE.... PERCHE' AL POSTO del tuo movimento a5stipendi d'oro e non a 5stelle non ci metti sti 23poveritti?. SE NOI "COMUNI MORTALI" DOBBIAMO PAGARE 23 PERSONE MEGLIO LORO CHE SOSTITUISCO VOI E TE del movimento 5stipendi d'oro che non basteranno.....LO SBARRAMENTO DEL 3% PER INVESTIMENTI ANDATI MALE...FOSSERO SOLO INVESTIMENTI...ORA euorpa per questi alzerete lo sbarramento del 3%.... WEBER E CAMERUN PESATECI VOI!!! FORZA ITALIA NUOVA PER DARE STIPENDI GIUSTI A PERSONE GIUSTE DI FORZA ITALIA CHE LAVOROANO IN EUROPA PER NOI....

Alessio2012

Mer, 09/07/2014 - 14:02

Grazie al M5S ora i grillini hanno un lavoro, ben pagato! Alla faccia dei laureati veri che sono disoccupati!

simsim

Mer, 09/07/2014 - 14:05

Cioè tutti i grillini costano 105mila euro al mese? È più o meno quanto ci costano due o tre dei vostri.

Romolo48

Mer, 09/07/2014 - 14:06

@ otta … ma tu chi sei? Un parente di qualche eurodeputato M5 stalle?

petra

Mer, 09/07/2014 - 14:06

Paga l'Europa, no, è piu' corretto dire paga l'Italia. Tanto quei soldi fanno parte del pacchetto che l'Europa ci restituisce (neanche il 50% di quello che paghiamo). Come e a che titolo noi li spendiamo a loro di Bruxelles non importa affatto.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 09/07/2014 - 14:19

io l'ho scritto a tempo debito tutti quanti prendono soldi dei contribuenti anche i comunisti peggio per voi che siete andati a votarli.

steali

Mer, 09/07/2014 - 14:27

Vedete pure quanto ci costano anche gli altri gruppi..... Non sapete che scrivere!!!!

KARLO-VE

Mer, 09/07/2014 - 14:33

Invece i collaboratori degli altri gruppi, non costano nulla. Giornalai da quattro soldi

eso71

Mer, 09/07/2014 - 14:36

E GLI EURODEPUTATI DI PD E FORZA ITALIA QUANTO CI COSTANO? STAI A VEDERE CHE OGNUNO DI LORO HA LO STESSO PREZZO DI UN "GRILLINO"

lakos29

Mer, 09/07/2014 - 14:43

ma per far comunicare 17 persone il cui credo è fare tutto col pc servono 23 elementi? circa 1,35 a testa. ma se ne assumevate 1 era già troppo; ma amici e parenti li tenete pure voi e pure voi vi allineate agli altri che fino a poco fa, quando non ne facevate parte, criticavate.

brunicione

Mer, 09/07/2014 - 14:45

Il percorso è quasi obbligato: Entri in politica, non fai più niente in vita tua, cominci con lo stipendio d'oro e finisci con la pensione d'oro (inclusi i privilegi, e la immunità per furti, tangenti e varie)

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 09/07/2014 - 14:50

Pastorelli alla "mangiatoia" che "protestano", ma alla fine intonano sempre "alleluia". Così passa (e passano) il tempo. Chi ce li ha mandati, beee-eee beeeeeeeeeee

petra

Mer, 09/07/2014 - 14:53

#eso71 Trattasi di "assistenti alla comunicazione" degli eurodeputati M5S: 23 consiglieri per 17 persone. Normale per lei?

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 09/07/2014 - 15:15

eso71 Certamente che costa tutti gli eurodeputati, ma questi denunciano gli altri che li prendono e poi fanno la stessa cosa, ecco la differenza, se la voi capire.

mister_B

Mer, 09/07/2014 - 15:41

Sergio Rame ci svela lo scoop: i parlamentari europei lavorano gratis ma i 5stelle no. Premio Pulitzer per acclamazione!

milo del monte

Mer, 09/07/2014 - 15:43

Il solito articolo per coprire la notizia del solito furto di forza italia e pd : " Camera, stipendio sospeso al deputato arrestato? L’ufficio di presidenza vota no Tutti contro la proposta del Movimento Cinque Stelle, si astengono solo i Fratelli d'Italia. Di MaioChiedo agli elettori di Pd, Forza Italia eccetera cosa ne pensano"

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mer, 09/07/2014 - 15:46

Ma TU mò cosa vuoi insinuare. Poco fa , in un altro sito ho detto delle similitudini di questi con altri legislatori del nostro Parlamento; mi son dovuto subire dell'incompetente da un amico che continua a riportare il ''miracolo'' della simil-riduzione di stipendio operata dai grilletti neo eletti, allora, prontamente contestata dai più!

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 09/07/2014 - 15:49

Non ho ben capito. Prendono forse di più degli altri partiti italiani che si trovano al Parlamento europeo?

Rossana Rossi

Mer, 09/07/2014 - 16:02

Basta arrivare lì e poi son tutti uguali. Noi dobbiamo solo pagare. E fare il mea culpa per essere rappresentati da certa gente e accettare queste vergogne.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 09/07/2014 - 16:05

"Monia Benini, ex braccio destro del comunista Oliviero Diliberto". Ora è ancora più chiara la reale matrice ideologica del movimento. Dietro gli antisistema per eccellenza c'è sempre qualche kompagno insoddisfatto della "moderazione" del suo vecchio partito.

Alessio2012

Mer, 09/07/2014 - 16:11

La gente ha votato i Di Maio e i Di Battista senza sapere nemmeno chi fossero! Ve lo assicuro! Tutti mi dicono: "io ho votato Grillo". E io: "ma sai chi è Di Maio?" Silenzio.

garyapples

Mer, 09/07/2014 - 16:14

Ma che razza di articolo e' questo? Prego pubblicare tutti i costi del baraccone politico Europeo e di tutti i partiti italiani a Bruxelles. Solo allora si possono fare paragoni e magari sputare sentenze. Forza Italia sta li per beneficenza?

vilo55

Mer, 09/07/2014 - 16:14

Praticamente più di una/un badante a testa , allora sono messi proprio male , fateli curare...............

angelomaria

Mer, 09/07/2014 - 16:30

NONAVRO LO STIPENDIO CHE STI LADRONI RUBANO MA HO DECISO PER EIMANERE IN CONTATTO IN QUALSIASI SITUAZIONE COMPREO UN IPAD PENSAVO ALL'AIR COSI SE RICAPITASSE DI RIESSER OSPEDALIZZATO E PIU IL TEMPO PASSA PIU'POSSIBILITA EMERGONO NO PERDERO I MIE COMMENTI E LA NOIA SARA RIDOTTA POTENDO USUFRUIRE DI SKY GO CHE PRETICAMENTE MI DA TUTTI IMIEI CANALI LA NOIA E'LA MIA MORTE IN QUEI OSTI DOVE SI CENA ALLE 6.30PM QUANDO A CASA PER DORMIRE DUE ORE DEVO MANGIARE ALLE 24.30/1SARA SEMPE DURAODIO PERDERE LA MIA LIBERTA!DI NUOVO TANTI SALUTI

angelomaria

Mer, 09/07/2014 - 16:36

E ANCORA NO SI VEDE IL REDDITO SEMBRA SIANO TERRORIZZATI NEL DICHIARARLO ORA HANNO QUELLO CHE VOLEVANO IL SOGNO DI UNA COMBRICOLA D'ILLETTERATI RECIDIVI TUTTI PENSAVANO BUONI A NULLA E ORA CONI VOSTRI SOLDI SI FANNO RICCHI CHE CAVOLO DI ITALIANUCCIA PENSATE CHE I NO CAV GONGOLANO E SPEFIALMENTE QUELLI NEI VARI PARLAMENTI E LA VERGOGNA E' VOSTRA!!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 09/07/2014 - 17:10

TUTTI U G U A L I - Da noi si dice:"IL PIU' SANO HA LA ROGNA".

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 09/07/2014 - 18:15

@stock47 giusta osservazione! In realtà non credo proprio che i grillini prendano più degli altri, ma i giornalisti di questa testata, come di altre della "famiglia", hanno avuto ordine, a partire dalla campagna per le europee, di contrastare alla morte il nemico grillino, osservando con occhio benevolo lo storico nemico pd, che improvvisamente è diventato "buono" e "riformista". Risultato: emorragia di voti da Forza Italia al pd, senza passare da grillo.

nonna.mi

Mer, 09/07/2014 - 18:26

Leggo che una prediletta di Oliviero Diliberto è fra gli esponenti grillini: ricordo quando costui è stato Ministro della Giustizia: il peggio del peggio che si possa immaginare; sorrideva soddisfatto a sue decisioni intollerabili anche per il semplice buonsenso.Aveva dovuto fare un dietrofront velocissimo mentre stava per andare all'aeroporto per ricevere una "signora" detenuta negli Stati Uniti ma risultante malata per cui aveva garantito alle Autorità americane che avrebbe proseguito la carcerazione obbligatoria qui in Italia: ne avete avuto notizie? Tutto a posto,col silenzio assoluto. Solita mancanza di Parola, naturalmente per chi ha amici vivamente colorati,alla papavero. Myriam

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mer, 09/07/2014 - 18:41

bisogna riconoscere a FI che loro in questo governo europeo costeranno molto meno dei 5stelle e moltissimo meno del PD.....

Ritratto di chris_7

chris_7

Mer, 09/07/2014 - 18:41

fate quello che dico ma non quello che faccio too easy......

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 09/07/2014 - 20:19

Ma gli altri quanto ci costano? comprese due sedi in Europa?

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 09/07/2014 - 21:14

mentre di questa cosa è meglio sorvolare ???? salvato lo stipendio per onorevoli arrestati oggi Con una larga maggioranza ………… prima o poi potrebbe capitare a moltissimi di loro. Il soldo fa gola e nel loro status metterselo in tasca è un gioco da ragazzi. Lo schifo non ha limiti...

ancoraio

Gio, 10/07/2014 - 08:23

Non sono grillino, però mi sembra giusto che per fare un paragone adeguato con gli altri partiti bisognerebbe conoscere anche le loro spese.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 10/07/2014 - 08:30

E sono ancora fermi in corridoio, lontani dalla sala da pranzo. Date loro tempo e vedrete come si adegueranno e anche loro si papperanno tutto il possibile. More solito, secondo il costume nazionale, nel paese dove i ladri non sono solo quelli che fanno le rapine.

syntronik

Gio, 10/07/2014 - 11:54

Loro sono solo specializzati a dire coglionate, e fanfaronate nonché bufale e bufaline