"Italy is a sleeping beauty". Ma cosa vorrà mai dire Renzi?

Il premier parla in inglese davanti ai giovani dell'Onu. E sfoggia un inglese piuttosto buffo

"Italy is a sleeping beaty, but a sleeping beaty needs a kiss". Matteo Renzi apre i lavori del Harvard World Model United Nations all'Onu. E lo fa cimentandosi ancora una volta con un inglese maccheronico. Tanto che tra gli oltre 2.500 studenti provenienti da tutto il mondo non mancano i sorrisi divertiti dei presenti (guarda il video).

Nel suo intervento alle Nazioni Unite, Renzi racconta ciò che è stato fatto nei due anni di governo e promette ciò che ha intenzione di portare avanti durante la legislatura. Tra i punti affrontati anche il terrorismo islamico, l'emergenza immigrazione e, più in generale, la politica estera. Peccato che il suo inglese non è il massimo (guarda il video). E come in passato gli scatena parecchi sfottò. "Italy is a sleeping beaty - ha detto il premier - but a sleeping beaty needs a kiss". Non sono mancati, come racconta anche l'Huffington Post, i sorrisi divertiti dei presenti. "Questo non è il programma per la vostra notte oggi a Roma...".

Annunci

Commenti

gneo58

Mar, 15/03/2016 - 10:50

smettete di somministrare sonniferi a destra e manca e vedrete che l'Italia "se desta".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/03/2016 - 10:58

se mettete XGERICO, oppure un altro equivalente , come TOTONNO58, PONTALTI, LUIGITIPISCIO, SNIPER, ATLANTICO, ANDREA SEGAIOLO, LORENZAVANLOLOLOLOLLO LA PORTOGHESUCCIA, AN_SIMO, DREAMER_66, ecc, al posto di renzi... avrete la stessa scena patetica e ridicola! :-)

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/03/2016 - 11:00

Bravo renzi,fai come al solito sfoggio di conoscenze che non hai e suscita, di conseguenza, l'ilarità generale,compito principale dei clowns. Pertanto aggiungo "renzi is a stupid clown and a stupid clown deserves a kick....in the bottom.

Jimisong007

Mar, 15/03/2016 - 11:16

No, il bacio da Renzi no

ziobeppe1951

Mar, 15/03/2016 - 11:17

Non x niente è un clown braghettone

Aegnor

Mar, 15/03/2016 - 11:20

Il,rospo cerca di farsi passare per principe,solo che non ci sveglieremo(tanti,non tutti)con un bacio ma sull'orlo di una guerra civile.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 15/03/2016 - 11:30

Forse si riferisce alla bella addormentata nel bosco (non boschi!) e lui attende il bacio di frau kulona per risvegliarsi!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 15/03/2016 - 11:31

Forse Renzi intendeva evocare 'La bella addormentata nel bosco', ma (guarda caso) 'Sleeping Beauty' è un film a sfondo erotico, con un'interprete un po' lasciva, e già questo fa sorridere per l'ambiguità dell'associazione con l'Italia. Aggiungere che ha bisogno di un bacio... è proprio la ciliegina sulla torta dell'involontario umorismo. Più che mai giustificata la reazione dei presenti. Sekhmet.

Libertà75

Mar, 15/03/2016 - 11:36

Ma è possibile che a sinistra ci sia questo atavico e insuperabile odio verso ogni forma di cultura?

mariolino50

Mar, 15/03/2016 - 11:38

A me REnzi tamarro fiorentino rimane molto sulle scatole, invece gli altri quando provano a parlare italiano, di pronuncia molto più facile, fanno ridere molto poiù di lui, che comunque farebbe bene a stare zitto, o parlare in italiano, e non nella lingua della perfida albione, che poi sono due, lo scritto è molto diverso dall'orale, ma è quella dei padroni.

sbrigati

Mar, 15/03/2016 - 11:42

Capisco che l'italiano sia una lingua difficile ed i congiuntivi siano parecchio ostici specialmente nel parlato, ma un giornalista dovrebbe saper coniugare i verbi correttamente quando scrive.

swiller

Mar, 15/03/2016 - 11:48

Rimandatelo a scuola un simile somaro presidente del consiglio un infamia che solo i criminali di sinistra possono fare.

Massimo Bocci

Mar, 15/03/2016 - 11:51

Un altra rinc....usata, garantita al limone, che volte lui salva vite in mare??? Mentre fa schiantare gli Italiani,di fame, miseria e inedia, gli andrebbe detto a questi miserabili diseredati da un regime di traditori e rinnegati, andatevi ad affogare in mare, può darsi che vi vada bene e vi scambino per iun clandestino.

Giorgio Rubiu

Mar, 15/03/2016 - 12:02

Non so come Renzi si aspetti che l'Italia diventi la bella principessa destata da un bacio.Un bacio di chi? Se non ci si libera di mafia, disonestà intrinseca,corruzione rampante a tutti i livelli,evasione fiscale e dalle mire personali di politicanti che aspirano al bastone di comando ed ai quali del Paese non importa un fico secco,l'Italia continuerà a dormire.Non basta esportare design o possedere il Colosseo e Venezia.Ci vuole molto di più per fare si che l'Italia si svegli e conti di più nello scacchiere mondiale.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 15/03/2016 - 12:06

.....Si,come la Pricipessa Aurora!!.....Che "statista",che fine quadretto "italico" ha dato!!!....Non si smentisce!!

Mano-gialla

Mar, 15/03/2016 - 12:41

SPEDITELO IN NORD KOREA TANTO A COSA SERVE !!!

tatoscky

Mar, 15/03/2016 - 12:42

Chi era ridicolo, Berlusconi? Voi di sinistra siete ridicoli e fate molti danni.

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/03/2016 - 13:03

LA FAVOLA DEL PRINCIPE RANOCCHIO revisited. Il ranocchio fu baciato e si trasformò in renzi. Immaginate l'inconsolabile disperazione del povero (ex)anfibio.

tuttoilmondo

Mar, 15/03/2016 - 13:08

Un paese che ogni anno consuma più di quanto produce... che ha un mare di debiti... che ha quattro milioni di disoccupati... che ha sei milioni di poveri... che ha cinque milioni di clandestini... quando si sveglia... per la paura si rimette a dormire.

Ritratto di geco

geco

Mar, 15/03/2016 - 13:20

Non basta il politichese, che è una lingua per lestofanti, ci mancava un inglese storpiato per non farci raccapezzare più; essere esterofilo nell'accoglienza e persino per la lingua è troppo. Ma parla come ti è stato insegnato!!!!!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 15/03/2016 - 13:30

Ma basta!!!!! Sei ridicolo ci metti in imbarazzo ...... Finiscila di alimentare il sarcasmo nei nostri confronti...tanto poi tu torni a casetta tua e all'estero a fare figura di mxxxxxa restiamo noi.

un_infiltrato

Mar, 15/03/2016 - 13:30

Adesso, l'auto-premier si sente forte. Berlusconi gli ha promesso di regalargli almeno Roma e Milano. Tanto il popolo bue non se ne accorge... e udite-udite anche qui, in alcuni commenti che mi precedono, c'è qualche brav'omo che parla ancora di destra e sinistra.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 15/03/2016 - 13:32

Ma cosa vorrà mai dire Renzi con: "Italy is a sleeping beauty"? Semplice: che a noi ci salva solo il fantasma del principe azzurro!

Iacobellig

Mar, 15/03/2016 - 13:33

FINISCA RENZI DI FAR VERGOGNARE GLII ITALIANI PER ESSERE RAPPRESENTATI DA UN IGNORANTE CHE NON È STATO SCELTO DA NESSUNO. ESCA DI SCENA SUBITO.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/03/2016 - 13:35

Della serie"What time is it,please?""Nun lu sacciu,tengo lu uaccc scasciato!"Vero fonzie??

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 15/03/2016 - 13:41

Fatelo parlare in italiano ... con il traduttore!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 15/03/2016 - 13:54

per caso renzi e' andato in trasferta con la maria elena?

potaffo

Mar, 15/03/2016 - 14:11

Che co*****e. Quanto vorrei avere chances di essere pubblicato senza autocensura.

Duka

Mar, 15/03/2016 - 14:12

Forse volava dire che l'Italia "sta dormendo sonni beati ? " NOoooo voleva dire che l'Italia è come la bella addormentata ecc.ecc. ma non si rende conto che nessun inglese può comprendere il senso di una favola tutta italiana. Mi viene da dire: PARLA COME MANGI ma a vedere di quanto sia aumentato di peso dall' "inpoltronamento" ad oggi forse è meglio non dire nulla e stendere il più classico dei veli pietosi.

Carboni oreste

Mar, 15/03/2016 - 14:22

Pur abitando da 11 anni ad Hong Kong,non capisco ne parlo bene l'inglese che ritengo stupido. Eppure,quando mi parlano in tale lingua,umilmente rispondo.I am sorry,I no speaking ne understand good english,I am italiano. Cio' mi comporta sorrisi di simpatia specialmente con le donne. E questo imbonitore da strappazzo ci fa fare figuracce a tutto spiano

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 15/03/2016 - 14:27

Avvisatelo che la firma per la promulgazione di una legge la mette il presidente mmattarella e non lui presidente del consiglio.Non è neanche il furiere di Napoleone. nopecoroni.it

Tuthankamon

Mar, 15/03/2016 - 14:37

Qualcuno, giustamente, affermava che per parlare un'altra lingua occorre conoscere bene la propria (più magari il latino). Nel caso di Renzi, l'uso dell'italiano è fortemente infarcito con modi di dire e slogan. La sua conoscenza dell'inglese è ovviamente superficiale. In tal caso i modi di dire e gli slogan vanno usati con molta moderazione per evitare figure di m.... . Perchè non fa uso di un po' di modestia (per una volta) e si esprime in italiano con traduzione simultanea? Limitandosi all'inglese quando il discorso è scritto? Ah già, il buon senso scarseggia...

antipifferaio

Mar, 15/03/2016 - 14:38

Mai scesi così in basso...questo cogl...e fiorentino mi fa vergognare di avere la cittadinanza italiana...

Massimo25

Mar, 15/03/2016 - 14:54

Ma egregio "colleghi" ma Renzi a dire il vero non sà neanche parlare italiano..lui voleva dire la bella addormentata a modo suo in somaresco:)))))ma in che mani ci hanno messo....siamo veramente il paese di Totò....branco di buffoni!!!

Mannik

Mar, 15/03/2016 - 14:54

La pronuncia non sarà il massimo, ma come discorso non è neppure male (il sottoscritto parla correntemente inglese per professione). Piuttosto lei Rame, non è capace neppure di citare. Irride Renzi e invece di BEAUTY scrive BEATY, non una, ma ben 4 volte. Il grande ignorante è lei Rame. Anche stavolta è riuscito a darsi la zappa sui piedi!

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Mar, 15/03/2016 - 15:03

Italy... is a shit (purtroppo) Per merito suo, e di quelli come lui!

Mannik

Mar, 15/03/2016 - 15:04

Se vuole ridere tiri fuori i discorsi in inglese del suo capo. Mitico quello sul prato della casa bianca accanto al grande amico Bush!

zucca100

Mar, 15/03/2016 - 15:05

E allora? Cosa vi fa tanto ridere? Roma bella addormentata è' una buona battuta sicuramente meglio dei vostri commenti infantili e livorosi. Al Giornale: oltre che prendere per il culo Renzi, cercate anche di scrivere giusto beauty...

Mannik

Mar, 15/03/2016 - 15:06

Vorrei sapere quanti di voi commentatori parlano veramente l'inglese...

zucca100

Mar, 15/03/2016 - 15:07

E poi, scusate, davanti ai giovani dell'Onu in che lingua doveva parlare?

Gasparesesto

Mar, 15/03/2016 - 15:08

R I D I C O L O ! Vuol per forza imitare Crozza e . . far ridere la gente !

joecivitanova

Mar, 15/03/2016 - 15:31

Io non credo di esserne capace, ma sarebbe ora che qualche bravo scrittore di fiabe si decidesse a scrivere una nuova avvincente (mah!) favola dal titolo "Il bello addormentato nei Boschi" . G.

Carboni oreste

Mar, 15/03/2016 - 15:37

mannik,vedo che commenti senza leggere e solo gli idioti e vanesi come il tuo cicisbeo lo fanno.Io da sardaccio umile l'ho dichiarato apertamente.Zucca,esiste un mestiere detto Traduttore simultaneo,ma il narciso come tutti gli imbonitori,ben si guarda da pagarne uno,lui,il cicsbeo con moglie racchia che ci vogliono passare come miss universo,preferisce spendere i nostri soldi per il superjet.

Libertà75

Mar, 15/03/2016 - 15:42

@mannik, quanti di noi dirigono un Paese? Certo che voi PD vi vantate dell'ignoranza e la volete pure erigere ad un valore morale super partes... su a studiare... ci volete voi per far rimpiangere il Berlusca...

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 15/03/2016 - 16:04

MA PARLA ITALIANO!!!!!!!!!! BUFFONEE

jeanlage

Mar, 15/03/2016 - 16:10

Baciare le bellezze che dormono si configura come stupro. Anche se prima del bacio, ha già abbondantemente allungato le mani!

jeanlage

Mar, 15/03/2016 - 16:16

Pinocchio, la Bella Addormentata. Raperonzolo continua con le sue fiabe.

joecivitanova

Mar, 15/03/2016 - 16:26

...mah, forse da gran zuccone che è gli sarebbe meglio riuscito parlare in pronuesco ..!! G.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Mar, 15/03/2016 - 16:32

Caro ilgiornale sei falso ed impietoso,In qualsiasi modo lo parli e'sempre inglese anche se non si capisce ,quindi a Matteo Renzi ,se deve parlare anche straniero , gli spetta l'indennita'di seconda lingua come ai giudici di Bolzano che sanno il tedesco-

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 15/03/2016 - 16:38

"L'Italia è una bella addormentata, ma una bella addormentata ha bisogno di un bacio". La frase è chiarissima, e riprende un'espressione molto usata in inglese, "Sleeping beauty", cioè "La bella addormentata" (nel bosco), film Disney del 1959, tratto dall'omonima fiaba di Perrault. Fra i bananas, insultare il Presidente del Consiglio italiano è uno sport quotidiano, anche quando gli insulti si basano su presupposizioni fasulle ed erronee, che dimostrano solo l'ignoranza della lingua inglese, e l'atteggiamento prevenuto e anti-italiano, simile a quello che avevano i comunisti quando insultavano senza motivo Silvio Berlusconi. Prima c'era l'anti-berlusconismo viscerale, adesso c'è l'anti-renzismo viscerale. Troppa gente ragiona con la pancia e non con la testa.

linoalo1

Mar, 15/03/2016 - 16:49

Tanto per cambiare,Renzi fa deridere l'Italia una volta in più!!!Ed il brutto è che non se ne rende nemmeno conto!!!!

Mannik

Mar, 15/03/2016 - 16:50

@ Carboni - A dire il vero chi non legge è lei. E scommetto che non parla neppure inglese per giudicare ciò che dice. Ma che Rame critichi Renzi per l'inglese e lui stesso riesca a non scrivere correttamente, a questo perfino lei ci dovrebbe arrivare confrontando le paroline... A proposito, faccio il taduttore di professione, tanto per liberare il campo da qualsiasi ilazione.

Mannik

Mar, 15/03/2016 - 16:56

@ Libertà75 - PD? Io? Vede, neppure in questo c'azzecca. E poi cosa c'entra se si guida un paese? Il fatto è che chi non parla inglese non dovrebbe commentare perché non ha i presupposti per valutare. Lo capisce questo discorso o ha bisogno di un disegno? Ma no, da bravi pecoroni tutti dietro al Giornale, noto quotidiano serio... Il fatto è che il giornalista critica la padronanza linguistica di Renzi e lui stesso non è in grado di scrivere correttamente una semplice parola. Capisce anche questo semplice discorso? E poi le assicuro che ci sono ministri, primi ministri, presidenti e via dicendo che parlano molto peggio...

zucca100

Mar, 15/03/2016 - 17:19

carboni oreste, al di là delle offese gratuite verso la moglie di renzi (chi l'ha mai considerata miss universo?), sai esprimere un concetto di senso compiuto?

Ritratto di rinnocent637

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mar, 15/03/2016 - 19:09

Liberopensiero77...saputello dei centri-asociali, non ti ho letto sugli sproloqui bolscevichi della boldrini nei confronti di Salvini, anche tu, allineato e coperto come nella miglior tradizione PiDiota...hasta siempre

nunavut

Mar, 15/03/2016 - 19:48

@ Mannik, no si incavoli a difendere una persona che consapevolmente si rende conto della sua incapacità d'esprimersi in una lingua straniera ma per Gloria personale si ostina a parlarla male(pazienza un immigrato che ne é costretto per vivere)ma lui dovrebbe farsi insegnare come pronunciare una cortissima frase e ripeterla con la giusta pronuncia.Altri capi di stato,vedi la Merkel,parla sempre in tedesco.L'unico che era all'altezza di parlare differenti lingue era Letta meno borioso e molto più elegante di Renzi ma molto meno cattivo e perfido di lui.

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Mar, 15/03/2016 - 22:04

Grazie, Signore Presidente, mi avete salvato dall'emicrania. Non ridevo così da molto tempo. Avete fatto giusto tornando alla pronuncia italiana della capitale, perchè all'inizio del vostro discorso avete invitato i poveri ragazzi agli zingari. Ma anche questo sbiadisce davanti a la cosa che siete disposto a perdere per il bene dei clandestini. Vi ammiro. Ed ammiro anche il fatto che la avete in plurale.

vianprimerano

Mar, 15/03/2016 - 22:23

Da quando c'e' la pseudo-sinistra al governo, l'Italia e' davvero diventata la bella addormentata nel bosco. E gli italiani sono entrati in sonno, in un vero e proprio sonno iniziatico, molto pericoloso per l'anima e lo spirito del popolo italiano.

rokko

Mar, 15/03/2016 - 23:54

Consiglio vivamente a Sergio Rame, e con lui a molti commentatori finti "esperti" di lingua inglese, un buon ripasso della lingua inglese. L'inglese di Renzi fa schifo e ne ha fatto "sfoggio" (si fa per dire) in innumerevoli occasioni, ma guarda caso lo state sfottendo proprio l'unica volta che la frase e' corretta ed ha perfettamente senso in inglese. Del resto i nostri politici hanno fatto sempre schifo in inglese; come non ricordare il "I'm my wife" di Mastella e il "I give you the salutation of my president of my republic" di Berlusconi ?

il corsaro nero

Mer, 16/03/2016 - 08:22

@mannik: ore 16,50: prima di criticare gli altri, impari almeno l'italiano, "illazione" si scrive con due l!

semprecontrario

Mer, 16/03/2016 - 08:44

ma vai a studiare le lingue IGNORANTE

Mannik

Mer, 16/03/2016 - 10:23

Corsaro, le regalo la mia tastiera, forse lei riesce a scrivere le doppie in velocità. La mia colpa è di no aver riletto su questo avrebbe ragione. Comunque io qui non scrivo per professione, il giornalista si.

Libertà75

Mer, 16/03/2016 - 14:18

@mannik, ma io non vi capisco proprio a voi renziboys... io capisco essere innamorati ciecamente per carità... ognuno ha la sua fede, si figuri, io tifo Juve. Ma una persona che è pagata per fare il PdC e che ha una pletora di funzionari a seguire ed un fondo spese personale... Mi dica, non ha tempo e soldi per imparare a parlare inglese correttamente? Compresa pronuncia ovviamente. E' come quando un calciatore stecca un goal, lui è lì pagato per giocare e segnare, non è che si può dire "voglio vedere voi a tirare il rigore". Su per carità, un po' di onestà intellettuale e di coerenza logica.

Cheyenne

Sab, 23/07/2016 - 19:31

niente dice solo kazzate, rendendosi ridicolo nel suo maccheronico inglese. Se parlasse in latino forse se la caverebbe meglio.