Turismo

Itinerari golosi fra anguille, tartufi e vino

Questo fine settimana otto appuntamenti per itinerari "ghiotti" in Emilia Romagna. Ecco quale scegliere fra le proposte del Wine Food Festival

Itinerari golosi fra anguille, tartufi e vino

L'appuntamento con il Wine Food Festival questo fine settimana è davvero ghiotto. Basta scegliere: da Autunno in Valtaro a Berceto e Bedonia, nel parmense, a Tartufesta a Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere e Porretta Terme (Bo), da Vetrine Motori e Balsamici Sapori a Spilamberto, nel modenese, alla Sagra dell’Anguilla di Comacchio (Fe), passando per Mortadella Please, Sfoglia Bologna e Patata in Bo, rispettivamente a Zola Predosa e Bologna, per finire con la Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese. I programmi completi delle singole manifestazioni, il calendario di tutti gli eventi e i pacchetti soggiorno dedicati sono consultabili sul sito www.winefoodfestival.it.

Autunno in Valtaro: funghi, castagne e trial

Trial e castagne nella tappa del 5-7 ottobre a Berceto di Autunno in Valtaro, la rassegna dedicata ai gioielli gastronomici del parmense, dai funghi, a cominciare dal Porcino Igp, alle castagne e ai piatti della tradizione locale. Per tutto il fine settimana la località parmense sarà teatro dell'ultima tappa del Campionato italiano Trial, con dimostrazioni pratiche dei trialisti, esposizione di foto storiche del trial e, domenica 7, la gara vera e propria con oltre un centinaio di piloti da tutta Italia. Domenica si apre anche la Festa della Castagna, con mercatino dei prodotti tipici della montagna. Sempre domenica per le vie del centro storico di Bedonia torna la fiera di Autunnando di Valle in Valle che promuove l’incontro tra le valli d’Italia. Quest’anno la Valtaro incontra l'Altopiano di Folgaria, Lavarone, Luserna, che faranno conoscere i propri prodotti, usi e costumi per le vie del paese. Tra i prodotti in esposizione e in degustazione: il vino e i distillati, i formaggi freschi e stagionati, l’olio extravergine di oliva e i derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell'alveare, funghi secchi e sott'olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse e sottoli, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, verdure e frutti di bosco.

Tartufesta sull’Appennino Bolognese

Si apre ufficialmente sabato 6 ottobre a Lizzano in Belvedere e Porretta, e domenica 7 anche a Castiglione dei Pepoli, l’edizione 2012 di Tartufesta, la tradizionale manifestazione che in ottobre e novembre anima i comuni dell'Appennino bolognese attraverso mercatini, menù prelibati e altre iniziative, tutte incentrate sul tartufo bianco dei Colli bolognesi. Molte le novità dell'edizione di quest'anno, da Tartulibri in collaborazione con le librerie Coop ai Tartumercati, con prodotti tipici del bosco e artigianali, passando per le Tartuvisite nel bosco e nei borghi. Nei ristoranti e agriturismi aderenti, speciali Tartumenù dedicati al gioiello bianco dei colli bolognesi.

Bologna, tortellini, mortadella e patata tipica

Bologna festeggia i suoi campioni di gusto celebri in tutto il mondo, dalla mortadella alla patata Dop, passando per la tradizione dei tortellini con sfoglia tirata a mano. Ben tre gli appuntamenti nel capoluogo felsineo e dintorni nel fine settimana: “Patata in Bo”, Sfoglia Bologna e Mortadella Please. Per tutto il weekend i ristoranti del bolognese proporranno piatti a base di patata di Bologna Dop: lunedì 8 ottobre, a chiusura dell’edizione 2012, si terrà a Villa Guastavillani, sede dell’Alma Graduate School, il Convegno "La Terra è finita!" (ore 19.00), presieduto da Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Mattarelli in azione a Sfoglia Bologna, con la dimostrazione pubblica e gratuita di preparazione della sfoglia ospitata sabato 6 e domenica 7 (dalle 18) alla Cantina Bentivoglio, al ristorante Polpette e Crescentine e alla trattoria Paradisino, dove le sfogline guideranno le dimostrazioni e daranno spiegazioni al pubblico su tutte le principali specialità bolognesi (tortelloni, tortellini, tagliatelle, strichetti, ecc.) e le caratteristiche dei ripieni classici. Il pubblico potrà interagire con domande e riflessioni e provare a tirare la sfoglia o chiudere la pasta ripiena. A Zola Predosa nel weekend il centro cittadino si trasforma in una Cittadella del Gusto in cui è possibile percorrere un itinerario enogastronomico in sei tappe, a cui corrisponderanno altrettante originali ricette a base di mortadella, abbinate al Pignoletto e ai vini dei Colli Bolognesi serviti dai sommellier dell'Accademia della Muffa Nobile. Previste anche visite ai produttori locali Alcisa e Felsineo, degustazioni e animazione per le vie del centro. Venerdì 5 e sabato 6 ottobre in Corte Isolani a Bologna protagonista il vino: oltre 100 etichette prodotte da venti aziende dei Colli Bolognesi saranno in degustazione in occasione della Mostra Assaggio dei vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (dalle 18.00 alle 22.00).

L'oro nero di Spilamberto

Sabato 6 e domenica 7 le strade dell'incantevole centro storico di Spilamberto, terra dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, si riempiono degli aromi della bollitura del mosto per Vetrine Motori e Balsamici Sapori. Sabato verrà allestita all’interno della Corte del Gusto, sede delle eccellenze enogastronomiche del territorio, una cena rinascimentale preparata da un prestigioso chef modenese. La giornata di domenica invece verrà dedicata all’unico mercatino dove è possibile acquistare, direttamente dai produttori, il mosto cotto certificato e garantito dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Nel weekend si potranno visitare gratuitamente il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, l’Acetaia sociale della Consorteria, la sede dell’Ordine del Nocino Modenese e la “cella di Messer Filippo”. Inoltre, per tutto il fine settimana, Spilamberto ospiterà le aziende agricole del territorio con la vendita diretta dei loro prodotti, la dimostrazione di antichi mestieri, l’esposizione degli animali da cortile e delle macchine agricole con dimostrazioni delle antiche attività rurali, laboratori per bambini, spettacoli, laboratori del gusto e iniziative culturali.

Comacchio mette nei piatti la "regina delle valli"

Sedanini al sugo d'anguilla, trancio di anguilla ai ferri con polenta, brodetto d’anguilla "a becco d'asino" con polenta, il tutto innaffiato dai Vini doc del Bosco Eliceo. La regina delle valli di Comacchio sabato 6 e domenica 7 (con “replica” nel weekend del 13-14) sfila nei piatti della Sagra dell'anguilla, con lo stand gastronomico allestito nel cortile di Palazzo Bellini, adiacente i Trepponti. La manifestazione sarà anche l’occasione per andare alla scoperta del suggestivo centro storico di Comacchio, bellissima cornice di ponti monumentali color mattone e pietra d’Istria, di canali e di inconfondibili rioni, a bordo delle "batane", le tipiche imbarcazioni lagunari.

Sant’Agata Feltria: ecco re tartufo bianco

Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e dei prodotti agrosilvopastorali ospitata a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese, tutte le domeniche di ottobre. Migliaia di visitatori attirati dalle inconfondibili qualità di questa trifola, troveranno anche quest'anno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che il territorio offre e, inoltre, manufatti dell'artigianato rurale ed artistico. Domenica 7, alle 11.30, inaugurazione della manifestazione e a seguire spettacolo itinerante per le vie del paese con la Dixieland Brass Band.

La visita a Sant’Agata è anche l'occasione per ammirare i suoi antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d'arte.

Commenti