Dal jazz alla lirica sotto le stelle: d'estate è tutta un'altra musica

Classica, lirica, pop, jazz, fusion e rock. Musica d'estate, da ascoltare tra alpeggi e cime, nei centri storici e nelle piazze, ma anche nei templi della lirica come l'Arena di Verona, che quest'anno con un programma prestigioso (tra le opere: Aida, Nabucco, La Traviata e Il Trovatore) festeggia il centenario del suo Festival Lirico (www.arena.it), o nei più bei teatri d'Europa. Ad interpretarla grandi maestri, compositori e star internazionali, ma anche cori e giovani talenti organizzati in festival di ogni tipo.
Tra il 29 giugno e il 30 agosto, le montagne del Trentino ospitano la XIX edizione de I Suoni delle Dolomiti. Il la è dato in Val di Fassa dalla coppia voce-tromba Nina Zilli e Fabrizio Bosso mentre le ultime emozioni sono regalate da Neri Marcorè, Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia. Nel mentre, una lunga serie di concerti, molto suggestivi all'alba, incontri fra musica, parole e testimonianze nei luoghi della Grande Guerra, tanti momenti clou come gli appuntamenti con il violoncellista Mario Brunello (www.isuonidelledolomiti.it, www.visittrentino.it).
A Bolzano dal 28 giugno al 7 luglio è di scena il Südtirol Jazzfestival Alto Adige (www.suedtiroljazzfestival.com) con giovani voci, otto concerti in programma al Museion, il museo di arte moderna e contemporanea, e concerti sui prati del Talvera. Dal primo agosto al 26 settembre il Bolzano Festival Bozen propone appuntamenti di musica classica di alto livello con star internazionali e giovani pianisti (www.bolzanofestivalbozen.it).Sempre in montagna, ma questa volta al cospetto del Monte Bianco, a Forte di Bard in Val D'Aosta, dal 19 al 21 luglio è in programma la rassegna jazz «Musicastelle in Blue». Protagonisti: Marcus Miller (il 19 luglio), uno dei più importati bassisti mondiali in ambito jazz, R&B e fusion, la raffinata Sarah Jane Morris (il 20 luglio) e Branford Marsalis, leggendario sassofonista statunitense (21 luglio). Affianca la rassegna Musicastelle Outdoor, con Simone Cristicchi, Chiara Galiazzo, Max Gazzé e Raphael Gualazzi. Info: www.valledaostaspettacoli.it, www.lovevda.it, booking@turismo.vda.it.
Oltre il Brennero suggestive matinée, note jazz, arpeggi rieccheggiano nel centro storico di Innsbruck. Il Tanzsommer Festival apre la stagione che prosegue dal 3 al 28 luglio con i Concerti Promenade: appuntamenti gratuiti con la musica dell'impero austro-ungarico nei cortili dei palazzi d'epoca. Dal 18 al 21 luglio risuonano le note del New Orleans Jazzfestival, mentre dal 9 luglio al 25 agosto si tiene il Festival della musica antica. Con City break: 2 notti con prima colazione da 139 euro a persona (www.innsbruck.info).
Per gli amanti della musica sinfonica, Il Sipario Musicale organizza un lungo weekend a Lucerna, dal 17 al 20 agosto, con protagonisti Claudio Abbado e Daniel Barenboim (da 1.009 euro, www.ilsipariomusicale.com). Tra le tante proposte anche Roma, dal 19 al 22 luglio, con Riccardo Muti al teatro dell'Opera per il Nabucco verdiano seguito dal galà di danza con Roberto Bolle alle Terme di Caracalla (da 1.488 euro).
Numerosi gli appuntamenti in Toscana: dal Festival Pucciniano di Torre del Lago a luglio e ad agosto che quest'anno rende omaggio a Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni (www.puccinifestival.it) al Summer Festival di Lucca dal 6 al 27 luglio che tra gli artisti annovera anche Diana Krall, Leonard Cohen, Bryan Adams, The Killers, Neil Young e Sigur Ros (www.summer-festival.com) al Cortona Mix Festival dal 27 luglio al 4 agosto, insieme di letteratura, cinema, musica e teatro (www.cortonamixfestival.it).
E' interamente dedicato ai musicisti di strada, il Ferrara Buskers Festival (23 agosto - 1 settembre, www.ferrarabuskers.com) che quest'anno ha come ospite d'onore la Danimarca. Tra le suggestive ambientazioni delle cave di marmo e granito della provincia del Verbano Cusio Ossola, Tones on the Stones ospita il 30 luglio Dee Dee Bridgewater, erede delle grandi voci femminili del jazz, e Ramsey Lewis, pianista, compositore e personalità radiofonica americana (www.tonesonthestones.com). Rimanendo con le sonorità del jazz, dall'8 al 16 agosto, in Sardegna, a Berchidda (Olbia-Tempio) Paolo Fresu organizza Time in jazz (www.timeinjazz.it) che quest'anno ha tra i protagonisti Joshua Redman, Django Bates, Jaques Morelenbaum, Ludovico Einaudi, Medeski Martin & Wood. Buon ascolto.