Jazz, nautica e sport nel «Summer festival» alla Marina Aeroporto

Sui nuovi moli di Sestri Ponente anche mercatini, moda e gastronomia

«Un programma di musica, eventi, manifestazioni, mostre, mercatini, cinema e intrattenimento per festeggiare l'arrivo della stagione estiva e accendere di divertimento il nuovo polo nautico nel ponente genovese. È il “Summer Festival 2008” che vuole diventare un appuntamento fisso, che offra ai genovesi e visitatori un'opportunità in più di intrattenimento e di svago, in un sito davvero particolare».
A parlare è Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di Marina Genova Aeroporto che - insieme all'assessore comunale alle Politiche per lo Sviluppo Gianfranco Tiezzi, al presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone e al presidente del Municipio di Sestri Ponente, Stefano Bernini - ha illustrato gli eventi e le manifestazioni nautiche e sportive che animeranno uno dei più grandi complessi per la nautica da diporto del Mediterraneo.
Si parte domani con la musica jazz. L'appuntamento resta fisso ogni sabato al «J Class Caffè» dove si alterneranno gruppi e solisti come i The Bourbon Street Company, Claudio Capurro Trio, Laila e Italo Iurilli, il Duo Barracuda, gli Amici di Django, i So Wonder, Federica Tassinari e gli Hammond Trio. In programma poi anche il «Mercatino dell'antiquariato» in chiave nautica ogni terza domenica del mese a partire da maggio; alla manifestazione «Yacht & Garden», dedicata ai fiori e alle decorazioni in stile nautico e alle sfilate «Moda Mare». Tra gli eventi il «Back To School» il mercatino dei ragazzi; «Autunno in Porto» con la degustazione dei prodotti tipici di stagione e il «Mercatino di Natale», ispirato alle grandi tradizioni nordiche. In calendario c'è anche «Dallo Yacht al Dinghy - La nautica da diporto nel '900» previsto per il 7 e l'8 giugno che porterà al Marina Genova Aeroporto le barche d'epoca, realizzate nel '900 dai migliori cantieri italiani ed esteri, per raccontare l'evoluzione della nautica. Per gli appassionati di moto d'epoca l'appuntamento è per il 15 giugno con il terzo raduno «Guzzisti Liguri» e il primo raduno «Moto d'epoca». Con questo evento, lo storico marchio Moto Guzzi - che torna nella propria terra d'origine, a fondarlo fu infatti la famiglia genovese Parodi nel 1921 - presenterà anche i nuovi modelli. Mentre nei mesi di luglio e di agosto, ogni mercoledì sera, una selezione di grandi film ispirati al mare verranno proiettati all'aperto, lungo i moli della Marina.
«L'idea del “Summer Festival” è sicuramente vincente - spiega ancora Pappalardo -, ma si tratta solo dell'inizio: altri eventi e manifestazioni sono attualmente al vaglio dell'organizzazione e presto ci saranno importanti novità in ambito sportivo, scientifico e di tutela dell'ambiente marino».