Con il jazz di «Summer nite» la musica si quota in Borsa

Da stasera a fine luglio cinque concerti nella sede storica di piazza Affari: cominciano Tullio De Piscopo e la sua blues band

L’abbinamento quantomeno potrebbe sembrare azzardato. Ma poi, a ben guardare, non solo risulta convincente, ma perfettamente azzeccato. In sostanza, si è trattato di mettere insieme cinque raffinati appuntamenti di piena estate all’insegna del jazz e della musica d’autore con una icona architettonica milanese quale Palazzo Mezzanotte, storica sede della borsa d’affari meneghina.
La rassegna, dal titolo evocativo «Summer Nite», è promossa da Borsa Italiana, in occasione dei suoi 200 anni (1808-2008), per «La Bella Estate di Milano».
Le serate - tutte da gustare - sono cinque: si comincia stasera (ore 21.45) con Tullio De Piscopo e la sua band in formato blues, special guest la vocalist Patrizia Conte. Il poliedrico percussionista partenopeo, che sembra stia riscoprendo una seconda giovinezza almeno sotto l’aspetto artistico, si propone con un quintetto composto da Claudio Capurro al sax alto e al clarinetto, Stefano Calcagno al trombone, Gianluca Tagliazucchi al pianoforte e Luciano Milanese al contrabbasso. Sarà un concerto basato sul jazz classico (e anche da quelle parti De Piscopo ci sa fare): del resto il titolo (Metti una sera blues) è una garanzia, così come una garanzia di «effetto blue» viene dalla bellissima voce di Patrizia Conte. Dopo l’esordio, il calendario prevede per giovedì 17 il Michele Bozza Franco Ambrosetti Quintet, per proseguire mercoledì 23 con il trio di Marco Brioschi (special guest Carlo Fava); martedì 29 con il giovane (ma ormai affermatissimo anche sulla scena internazionale) pianista Paolo Alderighi (special guest Antti Sarpila), per finire giovedì 31 luglio con Alfredo Ferrario (special guest Gianni Sanjust). Ma ]a musica, si sa, si gode meglio nei bei posti. E infatti «Summer Nite» sarà anche l’impagabile (e imperdibile) occasione per ammirare gli interni di Palazzo Mezzanotte con l’antica Sala delle Grida e i locali dell’underground, dove era ubicata la Taverna Ferrario, vero e proprio jazz club tra gli anni ’30 e ’50.
Summer Nite
Palazzo Mezzanotte
fino al 31 luglio, ore 21.45
ingresso libero,
info: 02 720 93 731