Dal jeans-gioiello, alla borsa purché in edizione limitata

Paola Bulbarelli

Per lui, per lei, per i piccoli, per i parenti, per gli amici. Quanti regali a Natale bisogna fare. Nonostante si dica che quest’anno ci sono meno soldi da spendere, e si sente da lustri, la gente entra nei negozi per le scelte e gli acquisti del momento più magico, atteso da tutti, e compra. D’altronde che Natale sarebbe senza pacchi sotto l’albero? Le proposte sono talmente tante che senz’altro ognuno trova ciò che più soddisfa sia i gusti che i portafogli. In corso Vittorio Emanuele, meta incontrastata del passeggio giovane e dei grandi magazzini, c’è di tutto e di più. Gettonatissime le borse dello spazio firmato Furla, che esibisce in vetrina una miriade di accessori tra cui le pantofole in feltro con grandi fiori di vari colori che sembrano le margherite dei fumetti. Swatch espone gli ultimi modelli degli orologi più trendy mentre da Nara, oltre alle camicie alla moda a prezzi accessibili, si possono trovare cravatte da uomo (finora, quelle super vendute, sono le regimental). Da Foot Locker, i ragazzi non tolgono gli occhi dalle scarpe di Ronaldinho: sono di Nike, hanno inserti color oro e si chiamano Tempo Legend.
Andando sempre più verso il quadrilatero, in via San Pietro all’Orto bisogna per forza fermarsi da For pets only. Senza dubbio un amico con animale ce l’abbiamo tutti e qui sono esposti collari e guinzagli preziosi, fermaciuffi per cuccioli dal pelo ribelle, felpe con le scritte o maculate. Se poi si vuole esagerare si può girare l’angolo e scendere da Gucci per la borsa porta cane da viaggio in tessuto logato: prezzo a richiesta. E in Montenapo e dintorni ci si lustra davvero gli occhi inebriati da tanto lusso. Qui, ciò che si richiede come caratteristica essenziale è l’esclusività, la tiratura limitata, il su misura. Così, in testa ai desideri, quasi a far parte dei sogni, ci sono, da donna, abiti e pellicce di Prada, completi da uomo firmati Armani, borse di Etro o di Bottega Veneta, scarpe di Ferragamo, di Tod’s o di Sergio Rossi che propone anche la Gift Box, una versione baby della già nota scatola che contiene le calzature, ormai divenuta oggetto di culto per le collezioniste che archiviano le loro preziose scarpe. Un dono esclusivo, disponibile in edizione limitata (mille pezzi) nei negozi Sergio Rossi. Sono addirittura unici i jeans di Dondup e che costano tra i 1200 e i 1500 euro. Ognuno il jeans lo crea, sceglie il modello preferito, il colore e da quel momento parte l'ordine. Bisogna pensarci subito però, perché averli a Natale non sarà facile: in relativo breve tempo il cliente riceverà il suo jeans in una pregiata scatola di legno, un pezzo unico, numerato, con tanto di nome e la D in oro bianco con incastonato un vero diamante.
Da Louis Vuitton ecco Onatah, il nome di una delle tribù degli Indiani d’America e della nuova linea di borse per la quale, Marc Jacobs ha scelto di utilizzare la pelle scamosciata, una novità assoluta per la maison francese e da quando l’ha scelta Uma Thurman, la vogliono tutte. Per questo pare che di disponibili ce ne siano ormai poche. Altro accessorio che d’inverno va forte è la sciarpa: da Ballantyne c’è quella in tubolare doppia, bellissima la bianca, beige e verde bandiera mentre Grosso, nota azienda biellese, si butta su maxi strisce e mega tweed in tinte accese. Una vera sciccheria. Siccome chi più spende meno spende, per fare un figurone ecco al borsa Sac Muse di Yves Saint Laurent o la tradizionalissima Kelly di Hermès, veri gioielli di pelle. E gioiello è pure la penna Montegrappa tempestata di brillanti e l’orologio di Montblanc ricoperto di zaffiri rosa. Per i gioielli veri bisogna dirigersi verso Pederzani ma anche da Chantecler si trovano coralli straordinari. Senza andare nell’alta oreficeria, Kidult o Dodo di Pomellato creano pezzi che tra le ragazze sono molto desiderati. Per i bijoux Caterina Zangrando è tra le più apprezzate: le signore vip si contendono le collane di perle con i pupazzi dei cartoni animati. Sono invece di Tarina Tarantino gli orecchini con Hello Kitty. E per chi vuole assicurarsi un Natale super sexy c’è il baby doll in pizzo nero di Yamamay.