La Jordan in gonnella piazza due schiacciate

Candace Parker segna un punto al minuto e riesce nell’impresa in una partita ufficiale di college. Ed è record

da New York

Due schiacciate in una partita di basket Ncaa non fanno notizia. Se però la partita vale per il torneo femminile, le due prodezze fanno storia. Candace Parker, che gioca per l'università del Tennessee, ha piazzato due «slam dunk» nella sfida che la sua formazione ha vinto 102-54 contro la versione rosa di Army, il team dell'esercito. La Parker, ventenne al primo anno di college, è alta circa 1,90 m ed è in grado di ricoprire tutte le posizioni sul parquet. Contro Army è rimasta in campo 26 minuti e ha messo a segno 26 punti: 1 ogni minuto. Le statistiche impressionanti sono arricchite da 5 rimbalzi, 7 assist, 4 stoppate e 2 palle rubate.
Le perle della sua serata, però, sono le schiacciate che hanno mandato in visibilio il pubblico del Constant Convocation Center di Norfolk, in Virginia. Nelle prime fasi dell'incontro, con Army avanti 13-12, la numero 31 delle Lady Vols' ha stupito tutti chiudendo un contropiede con una schiacciata ad una mano. Poi, non contenta, ha offerto il bis: azione sulla linea di fondo e ancora palla affondata nella retina dopo un salto che l'ha portata oltre i 3,05 m del ferro. «È un sollievo aver fatto una cosa del genere in partita», ha detto alla fine la Parker. In allenamento, infatti, le schiacciate sono diventate un'abitudine. «Le compagne e i tifosi mi chiedevano di farlo in partita. Ora finalmente l'ho fatto. Adesso mi sono tolta un peso e non mi sento obbligata a riprovarci subito. Non forzerò il gioco, non ho intenzione di strafare».
L'impresa ufficiale è riuscita dopo 5 anni di collaudi. La prima schiacciata della «Jordan in gonnella», infatti, risale al secondo anno di high-school. Per gli studenti del liceo Naperville Central, in Illinois, era normale assistere alle giocate della loro compagna nel riscaldamento pre-match. La performance fornita contro Army ha cancellato il flop dello scorso 23 febbraio. Contro Auburn, la Parker spalmò il pallone sul ferro. Adesso, invece, è diventata la quarta giocatrice nella storia della Ncaa a piazzare una schiacciata. Prima della star di Tennessee c'erano riuscite Georgeann Wells di West Virginia nel 1984, Charlotte Smith di North Carolina nel 1994 e Michelle Snow di Tennessee nel 2000, 2001 e 2002. Nessuna, però, lo aveva fatto per 2 volte nella stessa gara e nessuna lo aveva fatto in un match valido per il torneo che designerà il college campione degli Usa.