Juan Formell e i Los Van Van al Forum

Appuntamento di rilievo questa sera presso il Forum per il Festival LatinoAmericando: sarà infatti l’orchestra diretta da Juan Formell a celebrare la festa nazionale cubana.
Con sedici album e più di centocinquanta composizioni all'attivo Juan Formell dirige l'orchestra dei Los Van Van che da più di trent'anni fa ballare Cuba e il mondo intero.
La loro musica è considerata la miglior espressione del sound caraibico che unisce tradizione e moderne suggestioni. Los Van Van si esibiranno sul palco del Festival LatinoAmericando in un concerto con i migliori brani di musica salsa e un ritmo che unisce i timbri afro della sezione ritmica con le cadenze jazz dei suoi fiati.
Tra i temi principali delle loro canzoni i problemi sociali e il quotidiano: da anni sono gli ambasciatori ufficiali della salsa, della musica cubana, del son e del merengue.
Il direttore dell'orchestra, Juan Formell, nasce in una famiglia di musicisti e comincia a suonare fin da giovane prima da solista dal 1964 al 1967, poi con l'orchestra di Elio Revè per due anni e infine con i Los Van Van. Oltre a essere un grande musicista Juan Formell è anche un grande compositore: artisti come Ray Barretto, Harry Belafonte e gruppi come El Gran Combo de Puertorico, Tipica 73 suonano i suoi brani.
Molto varia la discografia dell’orchestra: i Los Van Van hanno inciso più di venti dischi, tra i lavori più recenti Songo (1988), Azùcar (1993), Lo ultimo en vivo (1994), Van Van te pone la cabeza mala (1997), Llegò...Van Van (1999) vincitore del Grammy latino per il miglior album di salsa.
Il Festival LatinoAmericando, nato nel 1991, è oggi la più importante manifestazione dedicata all'America Latina. Con il passare degli anni è diventato una tradizione della Milano d'estate, grazie soprattutto a uno spontaneo entusiasmo e a una costante attenzione del pubblico per le numerose proposte e iniziative offerte.
Un evento unico in Europa che ha un forte valore culturale, integrando l'aspetto dello svago e del divertimento con quello informativo su un continente affascinante che da sempre è in cima all'immaginario europeo.