Judith Malina premiata dalla scrittrice Pivano

Nell'ambito di «Viamare a Portovenere», l'iniziativa promossa dal comune di Portovenere, si annuncia per oggi alle ore 22, nello splendido scenario sotto la Chiesa di San Pietro, un evento eccezionale.
Protagoniste di una serata a loro dedicata ed organizzata dalla associazione Marenostrum sono due importanti personaggi dell'arte e della cultura contemporanea: Judith Malina e Fernanda Pivano. L'associazione Marenostrum, che agisce all'isola di Palmaria con un'importante attività culturale sotto la direzione artistica di Marco Nereo Rotelli, ha assegnato, per l'anno 2006, a Judith Malina il Premio «Palmaria Giovane»: si tratta di un riconoscimento ideato dai giovani artisti che collaborano con Marenostrum ed in passato è stato assegnato a importanti personaggi come Edoardo Sanguineti, Philippe Daverio e lo stesso Marco Nereo Rotelli oltrechè Fernanda Pivano. Il premio verrà consegnato alla grande attrice americana fondatrice, assieme al marito Julian Beck, del leggendario Living Theatre di New York dalla stessa Fernanda Pivano, che proprio quella sera compirà i suoi 90 anni. Sarà quindi l'occasione per festeggiare assieme questi due grandi personaggi: Judith Malina, che già cinquanta anni fa ha prodotto nella cultura teatrale di tutto il mondo una reale rivoluzione dei linguaggi e dei contenuti con la grande esperienza del Living Theatre assieme a Julian Beck, e Fernanda Pivano che con le sue traduzioni, i suoi saggi e la sua grande umanità ha fatto conoscere ed amare i più grandi e significativi artisti della cultura americana, della Beat Generation. Due grandi artiste, due grandi donne che non hanno mai smesso di offrire al mondo il loro messaggio di libertà e amore.
Questa festa si svolgerà proprio in una terra, la Liguria, amata profondamente dalle protagoniste della serata nello splendido scenario di Piazza San Pietro. La manifestazione inizierà alle ore 21.30 e sarà condotta da Marco Nereo Rotelli che colloquierà con le due protagoniste sui valori fondanti del loro impegno e del loro messaggio artistico sempre rivolto ai giovani.
Inoltre l'attore Oreste Valente leggerà alcune poesie della Beat Generation mentre Gloria Clemente e Pietro Sinigaglia faranno a Fernanda Pivano un piccolo e simbolico regalo di buon compleanno, eseguendo alcuni brani di Fabrizio De Andrè, grande amico di Fernanda.
La serata si aprirà con un saluto del sindaco Salvatore Calcagnini alle due festeggiate.