Sport

Juve, esonerato Ferrara In panchina Zaccheroni

Dopo la sconfitta con l'Inter in Coppa Italia cambia il tecnico juventino. Al suo posto l'ex allenatore di Udinese, Milan, Lazio, Inter e Torino. Già nel pomeriggio a Vinovo. Ferrara "sollevato" dall'incarico, resta dirigente

Juve, esonerato Ferrara 
In panchina Zaccheroni

Torino - Alla fine è arrivato l'esonero. È Alberto Zaccheroni il tecnico individuato per sostituire Ciro Ferrara sulla panchina della Juventus, dopo la sconfitta a Milano con l’Inter in Coppa Italia: la nona sconfitta nelle ultime 12 gare. Zaccheroni, 56 anni, ha cominciato la sua carriera di tecnico nel 1983 con il Cesenatico. Ha allenato, fra le altre, Udinese, Milan, Lazio, Inter. Il suo più recente incarico risale al 2007 sulla panchina del Torino. Ha firmato fino a giugno 2010.

Primo allenamento Il neo tecnico bianconero si è recato prima in sede per la firma del contratto e successivamente a pranzo con i dirigenti bianconeri, che poi lo hanno portato a Vinovo per presentargli la sede degli allenamenti, con il nuovo tecnico che dirigerà da subito l'allenamento dei bianconeri.

"Ora voltare pagina" "È giusto voltare pagina: riconosco il lavoro precedente, perché la Juve ha proposto un calcio vincente, ma non conosco caratterialmente la squadra". Sono le prime parole di Zaccheroni da allenatore della Juventus. "Mi piacciono le sfide, parte un ciclo nuovo - ha aggiunto Zaccheroni -. L’organico è molto importante e non so quante squadre siano superiori alla Juve". "Porterò i miei accorgimenti ma soprattutto sono convinto di riuscire a vincere questa sfida". Quanto al valore della sua nuova squadra e alle precedenti esperienze, Zaccheroni ha fatto un paragone: "Ho avuto una sola squadra di grande livello, il Milan e questa Juve si avvicina molto".

L'addio a Ferrara La Juve ha diramato un comunicato ufficiale sul cambio di panchina tra Ferrara e Zaccheroni: "La Juventus - recita il comunicato - ha sollevato dall’incarico l’allenatore Ciro Ferrara. La guida tecnica della squadra è stata affidata ad Alberto Zaccheroni. Il nuovo allenatore dirigerà il suo primo allenamento alle 15". Il club bianconero tiene a sottolineare che Ferrara non è stato esonerato, ma solo "sollevato dall’incarico", il che avvalora l’ipotesi che gli venga affidato un altro incarico dirigenziale. Ultimo saluto da allenatore alla sua squadra: questo pomeriggio Ferrara si è chiuso nello spogliatoio del centro sportivo bianconero e ha parlato brevemente ai giocatori.

L’oramai ex tecnico era visibilmente commosso, all’uscita dallo spogliatoio.

Commenti