Mondo

Kabul, elezioni a rischio Abdullah: "Forse lascio" Clinton: "Il voto è valido"

Il candidato all presidenza afgana Abdullah Abdullah potrebbe non presentarsi al ballottaggio per protestare contro i brogli. Hillary Clinton: "Le elezioni saranno comunque valide"

Kabul, elezioni a rischio 
Abdullah: "Forse lascio" 
Clinton: "Il voto è valido"

Kabul - Abdullah Abdullah, lo sfidante di Hamid Karzai nel ballottaggio per le presidenziali afghane, annuncerà domani le proprie intenzioni rispetto al ballottaggio previsto per il 7 novembre. Lo conferma un comunicato della sua campagna. Indiscrezioni delle ultime ore indicano che lo sfidante di Hamid Karzai sarebbe orientato a boicottare il voto in assenza di garanzie di "sicurezza e trasparenza". L’eventualità di un boicottaggio si fonda sul fatto che il presidente uscente Karzai non ha "dato segnali" positivi, accettando le condizioni poste dall’ex ministro degli Esteri. Alcuni funzionari dello staff di Abdullah hanno detto ai media che in assenza di un "sì" di Karzai non ci sarà la partecipazione al secondo turno del voto. Sayed Aqa Fazil Sancharaki, portavoce di Abdullah, ha confermato all’Ansa che l’ex ministro degli Esteri farà domani il suo annuncio: "Finchè non scadrà il termine accordato a Karzai per assumere una decisione, noi ci consultiamo con i nostri alleati e consiglieri. Per il momento, non posso aggiungere altro rispetto all’eventualità di un boicottaggio". La commissione elettorale (Iec), dal canto suo ha sottolineato che il ballottaggio è parte del processo elettorale, e che entrambi i candidati sono tenuti a parteciparvi.

Clinton: "Non delegittima legittimità elezioni"
"Non credo che abbia nulla a che fare con la legittimità delle elezioni. È una scelta personale che può essere fatta o no", ha dichiarato la Clinton a margine di un incontro ad Abu Dhabi con il presidente dell’Anp, Abu Mazen. "Non voglio commentare quello che uno o l’altro dei due candidati potrà decidere di fare", ha spiegato. "Non sarebbe un fatto senza precedenti: altri Paesi si sono confrontati con il problema, quando un candidato decide di rinunciare", ha aggiunto.

Abdullah Abdullah, sfidante di Hamid Karzai nel ballottagio del prossimo 7 novembre, secondo alcune fonti si appresterebbe ad annunciare il suo boicottaggio del voto, in assenza di garanzie sulla sicurezza ed il rispetto della legalità.

Commenti