Cronaca locale

Dopo l’abbuffata, bilancia scova-grassi

Misura il rapporto fra massa magra e adiposa. Per i salutisti e per chi ha esagerato con il cibo

Dopo l’abbuffata, bilancia scova-grassi

Barbara Carrer

Come rimedio (o triste constatazione) alla tradizionale «abbuffata» delle festività natalizie, quale regalo si rivelerà più utile di un individuatore di massa grassa? Proprio così; sorpassato il concetto della vecchia bilancia pesapersone, la nuova nata di casa Terraillon (modello Tfx 50 con innovativo design e metodo impedenziometrico) non si limita ad indicare il peso da un punto di vista quantitativo, bensì qualitativo. Come? Analizzando in modo preciso e veloce il tasso di massa grassa presente nel nostro organismo.
Il semplice controllo del peso, infatti, non basta; solo con il monitoraggio del tono muscolare (massa magra) è possibile ottimizzare la propria forma fisica e migliorare le condizioni di salute. Basta pensare che due individui, pur avendo lo stesso peso, possono avere un quantitativo adiposo diverso, in dipendenza di parametri variabili quali l’altezza e la struttura ossea. Ciò che conta è la relazione tra le due masse che da oggi, sportivi, salutisti e fanatici delle diete potranno conoscere in pochi secondi, salendo semplicemente sulla pedana vitrea dell’innovativo rivelatore.
Bando quindi a complesse misurazioni o astrusi calcoli matematici per monitorare le diversificazioni del proprio peso. Tfx 50 si avvale semplicemente del metodo di analisi bioelettrico. Grazie a quest’ultimo, un impercettibile impulso di 500-800 microampere (potenziale che non provoca disagi né effetti collaterali) viene trasferito tramite i piedi attraverso il corpo. La nuova Terraillon misura, quindi, il quantitativo di acqua presente nell’organismo e la quantità di muscoli o tessuti magri (che contengono poca acqua). La differenza tra il peso corporeo e la quantità di tessuto magro esprime il volume di grasso che, combinato con i parametri forniti (peso, altezza e sesso) dall’utente, viene convertito in percentuale di grasso.


Chissà che una misurazione più completa e dettagliata del peso contribuisca a scongiurare il cosiddetto «incubo da bilancia» che assilla milioni di italiani, specialmente in periodi clou come le vacanze natalizie o la vigilia della prova costume.

Commenti