L’aggiornamento e le procedure delle carte catastali

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova, con la collaborazione di Geoweb spa e la direzione centrale dell'Agenzia del Territorio, organizza il giorno 11 dicembre 2009, presso il Centro Convegni Iride, un convegno dal titolo «Novità procedure Pregeo 10 e Docfa 4».
L'incontro rappresenta un'interessante occasione d'informazione e riflessione sull'evoluzione di due programmi utilizzati dai professionisti per l'aggiornamento degli atti del Catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.
Le due nuove procedure, Docfa 4 (per il Catasto Fabbricati) e Pregeo 10 (per il Catasto Terreni), che rispettivamente diverranno obbligatorie il 1 aprile e 1 giugno 2010, sono l'evoluzione di programmi che, ormai da molti anni, permettono al professionista incaricato della committenza una sempre migliore e corretta gestione delle banche dati catastali (ad esempio: redazione ex-novo e/o modifica di planimetrie catastali, inserimento nelle mappe di nuovi edifici, frazionamenti di terreni per cessione di diritti).
Ovviamente queste procedure tengono conto delle nuove tecnologie applicate, sia nei rilievi in loco che nella loro elaborazione ed esecuzione effettuata in studio dai professionisti e dai tecnici pubblici, permettendo contestualmente alla presentazione delle pratiche ed alla loro approvazione, l'aggiornamento in tempo reale delle banche dati catastali con la possibilità di alternativa tra la consegna dei documenti presso le Agenzie del Territorio e la trasmissione ed accettazione degli stessi per via telematica.
Il programma dell'incontro prevederà, dopo i saluti dei Geometri Luciano Piccinelli Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Genova e Maurizio Savoncelli Consigliere Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, i seguenti interventi tecnici di autorevoli personalità del settore: Geom. Piero Panunzi, Presidente Geoweb spa; Ing. Franco Maggio, Direttore Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare; Ing. Flavio Ferrante, Capo Area Cartografia della Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare; Ing. Antonio Iovine, Capo Area Servizi Catastali della Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare; Geom. Giuseppe Mangione Presidente Agit e Referente gruppo lavoro nazionale Pregeo 10.
L'evento si concluderà con una tavola rotonda di approfondimento sugli interventi della giornata.
Riteniamo pertanto il Convegno un ottimo punto di partenza per la crescita professionale della nostra categoria, oltre ad una buona occasione di confronto tra i tecnici del settore, sia privati che pubblici, al fine di un comune dialogo ed arricchimento professionale.
Responsabile Commissione Catasto

del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Genova