L’Ars Cantica sul palco del Dal Verme

Secondo appuntamento al Dal Verme, oggi alle 17 e giovedì alle 21, con la sessantunesima stagione dei Pomeriggi Musicali: sul podio, nel doppio ruolo di direttore e pianista, il Maestro Marco Berrini, con l’Ars Cantica Choir. In programma la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini. Pianoforte, Luigi Leo; armonium, Maurizio Manara. Soprano, Anna Cuò; mezzosoprano, Josè Maria Lomonaco; tenore, Giovanni Botta; basso, Christian Senn.
Qualche nota biografica su Marco Berrini. Diplomato presso il Conservatorio di Milano, si è dedicato fin da giovanissimo alla musica corale. Ha collaborato con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Stabile di Bergamo, con le orchestre Mozart e Milano, Musica Rara, Il Quartettone di Milano, l’Orchestra «Gavazzeni» e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, e con importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero, tra i quali la Società del Quartetto e Musica e poesia a San Maurizio, i Pomeriggi Musicali.
Dal 1989 al 1992 è stato Maestro Sostituto del Coro da Camera della RAI di Roma. Ha fondato e dirige il Coro da Camera del Conservatorio «Antonio Vivaldi» di Alessandria con il quale svolge regolare attività concertistica e discografica. Ha diretto le prime esecuzioni assolute di composizioni di Bruno Bettinelli, Irlando Danieli, Orlando Dipiazza, Bruno Zanolini, Federico Ermirio, Roberto Beltrami, Paolo Manfrin, e la prima esecuzione italiana del Weihnachtsoratorium per soli, coro e pianoforte di F. Nietzsche (maggio 1998).
La sua discografia in qualità di direttore dell’Ars Cantica Choir comprende incisioni monografiche dedicate a Antonio Lotti (Messa del Primo Tuono e Mottetti), Giovanni Giacomo Gastoldi (Musica sacra S. Barbara all’epoca di Guglielmo Gonzaga), Giovanni Pierluigi da Palestrina (Missa Pro defunctis a 5 e II Libro dei Mottetti), Orlando di Lasso (18 Responsoli per la Settimana Santa), Vincenzo Ruffo (Salmi Suavissimi et Devotisimi a 5), Lorenzo Perosi e Bruno Bettinelli quasi tutte in prima registrazione assoluta.