Roma

Con l’auto rubata trascina una suora sull’asfalto

Caccia aperta al rapinatore che ieri mattina ha rischiato di uccidere una suora ottantenne, dopo averla trascinata per un centinaio di metri con la macchina e investita. È accaduto tutto all’improvviso, in una manciata di secondi, in una strada del quartiere di San Basilio, sulla Tiburtina. Erano le 11.20 e l’anziana religiosa, alla guida della sua utilitaria, una Citroen Saxo di colore verde, si è fermata all’incrocio tra via Recanati e via Loreto Aprutino per dare la precedenza a un’altra vettura proveniente dalla sua destra.
In quel momento un giovane dall’apparente età di 25-30 anni si è avvicinato alla macchina e ha aperto improvvisamente la portiera dell’auto per rubarla, urlando frasi minacciose alla spaventata suora. Il rapinatore ha afferrato la donna per un braccio facendola cadere dal sedile e spingendola violentemente fuori dall’auto. Poi si è seduto al posto di guida e con il motore rimasto acceso è partito a tutta velocità.
La suora, però, era rimasta legata alla cintura di sicurezza ed è stata trascinata rovinosamente dall’auto in fuga. Non è stato ancora accertato se il malvivente alla guida si sia accorto subito della circostanza. Alcuni testimoni hanno riferito ai carabinieri di aver sentito l’uomo gridare alla suora: «Ti ammazzo», «Ti metto sotto le ruote». Se fosse vero significherebbe intanto che si tratta di un italiano e non di uno straniero. L’altra ipotesi è che si tratti di un tossicodipendente, forse in preda a una crisi e quindi non in grado di rendersi conto di quanto stava accadendo.
Fatto sta che la religiosa è stata trascinata per quasi un centinaio di metri sull’asfalto prima che le sue gambe finissero sotto le ruote. L’anziana ha riportato la frattura del femore a entrambe le gambe, un trauma toracico e un trauma cranico. Trasportata dall’Ares 118 d’urgenza al vicino ospedale Pertini, è stata ricoverata in codice rosso, ma dovrebbe cavarsela con 40 giorni di prognosi.
Ieri pomeriggio intorno alle 18 è stata ritrovata l’auto in via San Benedetto del Tronto, poco distante dal luogo dell’aggressione. I carabinieri di Montesacro sono al lavoro per individuare l’autore della rapina.

Non si esclude che possa trattarsi di un giovane tossicodipendente della zona.

Commenti