L’Europa non ci cacciaL'Italia dei ragazzacciCassano-Balotelli gol

Antonio sblocca la partita di testa, Supermario trova il gol della tranquillità. Ma l’Irlanda ci fa soffrire. E per fortuna gli altri fanno sul serio. <strong><a href="http://www.ilgiornale.it/fotogallery/le_foto_italia-irlanda/id=4079-foto... target="_blank">FOTO</a> - </strong><a href="http://www.ilgiornale.it/web/pdf/Pagelle_Italia_Irlanda_2012.pdf" target="_blank"><strong>PAGELLE<br /></strong></a>

Poznan - A Kiev. Richiudiamo le valigie non per tornare a casa ma per rientrare a Cracovia e puntare poi verso Kiev, in Ucraina. Con un 2 a 0 sull'Irlanda che restituisce un pizzico di fiducia nel calcio azzurro. Domenica c'è il quarto di finale con Francia, Inghilterra o Ucraina, con i galletti sarebbe la rivincita della sfida di quattro anni prima, vinta dalla Nazionale di Donadoni a Zurigo, che si può preparare con una settimana di tempo. L'Italia si classifica tra le prime otto regine del vecchio continente: non è una medaglia d'oro al petto ma il minimo sindacale, dopo una partenza complicata dai due pareggi con Spagna e Croazia. Per vincere, dopo un bel tot, oltre 5 sfide, molti mesi addirittura, c'è bisogno della firma d'autore della strana coppia d'attacco, Cassano e Balotelli, Antonio e Mario.

L'europeo dell'Italia ricomincia nel loro segno. Appena esce il barese, autore del colpo di frusta che mette a nudo la schiena del Trap, ecco il bresciano prendere posto nel finale e completare l'opera con un 2 a 0 che toglie ogni pensiero e ogni affanno. Del famoso, reclamizzato, insopportabile biscotto, non ci sono in circolazione neanche le briciole: è la Croazia a rimetterci le penne e a finire sotto gli artigli della Spagna. Curioso solo la presenza qui a Poznan di Michel Platini, presidente dell'Uefa: non sarebbe stato più utile sorvegliare l'altra sfida? Questione di cuore, dicono i bene informati: la voglia di salutare vecchi sodali come Prandelli, Tardelli e il Trap, naturalmente.

Si va a Kiev, allora, sbarcando nei quarti grazie alla terza Italia ammirata qui in Polonia. A sostenerla sono i pilastri di sempre, per esempio De Rossi, fatto di cemento armato, poi Cassano con un genio indispensabile a una squadra che deve sciogliersi prima di raggiungere, nella ripresa, una migliore espressione stilistica. L'Irlanda del Trap ha poco da farsi perdonare e molte pecche da confessare: in pratica ha un attacco inesistente anche per merito della gendarmeria azzurra che con Barzagli ritrova una guida sicura e con Abate e Balzaretti sui lati, recupera un po' di respiro alla manovra. Quando gli irlandesi si scoprono è proprio il codino di Palermo a farsi sotto e a organizzare con Cassano e soci una sequenza di belle giocate. Non ci sono solo sorrisi e pacche sulle spalle, alla fine di una serata felice per il calcio italiano. Ci sono anche momenti in cui sale la tensione e si intravvedono alcuni cedimenti strutturali che fanno pensare all'epilogo della sfida con la Croazia. E invece questa volta, Buffon e soci, riescono a governare meglio la fase difensiva senza lasciare grandi occasioni ai rivali e anzi recuperando forze e voglia per imprimere nel finale la svolta del 2 a 0.

Fa un caldo tropicale (28 gradi, percentuale alta di umidità) e gli irlandesi sembrano nel proprio habitat naturale. Entusiasmante la loro partenza, fatta apposta per evitare altre sgradite sorprese, sgabbiano come dovessero conquistare la qualificazione invece che un onorevole addio all'europeo e colgono l'Italia pensierosa. Perché la loro velocità, applicata a un rudimentale contropiede, ben apparecchiato da Duff e Whelan, produce qualche brivido lungo la schiena di Buffon, impreparato persino dinanzi al pressing di Keane. Niente di straordinario, d'accordo ma un paio di blitz respinti in angolo. Come eccitata da quella perfomance la marea verde irlandese presente nello stadio di Poznan salta di schiena attirando l'attenzione di pubblico e tv più delle giocate sul prato.
Per scaldare i motori della Nazionale c'è bisogno che Cassano, Pirlo, De Rossi e Di Natale perfezionino le loro intese e comincino a scandire il loro calcio fatto di fraseggi corti e di lanci nello spazio. Antonio accende la luce intorno alla mezz'ora ed è una specie di segnale per tutto il gruppo dopo una prima recita disarmante degli azzurri, impacciati e incapaci di forzare il blocco irlandese. Di Natale in giravolta coglie un braccio attaccato al corpo di St Ledger, non contento si fa respingere, sulla linea, dallo stesso spilungone un bel destro liftato suggerito dal solito Fantantonio. È tutto pronto, a quel punto, per l'1 a 0 che matura dall'angolo e dalla parabola di Pirlo che Cassano, di testa, devia sotto la traversa.

I tormenti cominciano più avanti, quando la stanchezza si fa sentire e l'Irlanda avanza non fino al punto da mettere pressione a Buffon, incaricato una sola volta di opporre i suoi guantoni d'amianto per respingere una stilettata di Andrews. La Nazionale perde Chiellini (insulto muscolare) ma ritrova un Bonucci attento, offre ricambio a Cassano (con Diamanti, troppo frenetico per risultare utile) e a Di Natale con Balotelli che può recuperare, con la qualificazione, anche il successo personale, con una giravolta di quelle che inchiodano difensore e portiere. Bonucci gli tappa la bocca perché in quel momento Mario vorrebbe gridare chissà quante cose, magari al pubblico irlandese che lo accoglie con i fischi e con qualche bou, magari anche a chi pensa che sia un peso questo ragazzo pieno di contraddizioni e di pigrizie ma anche assistito da una magia che gli avvolge i due piedi. Il finale è una festa con gli azzurri che saltano e ballano come bimbi alla notizia arrivata da Danzica. Ecco l'altro verdetto: nessuna traccia del biscotto. Gli spagnoli? Gente seria. Si va a Kiev, allora.

- Le pagelle di Franco Ordine

Commenti

zagor

Mar, 19/06/2012 - 08:57

E Allora?? A Noi Tifosibeoti Cosa Entra In Tasca??? Forse Che Da Oggi Il Disoccupato Trovera' Lavoro E Al Pensionato Con La Minima La Spesa Costera' Meno??? Siccome Non Succedera' Nulla Di Questo Gli Unici Purtroppo A Godere Saranno I Giullari Del Pallone.

zagor

Mar, 19/06/2012 - 08:57

E Allora?? A Noi Tifosibeoti Cosa Entra In Tasca??? Forse Che Da Oggi Il Disoccupato Trovera' Lavoro E Al Pensionato Con La Minima La Spesa Costera' Meno??? Siccome Non Succedera' Nulla Di Questo Gli Unici Purtroppo A Godere Saranno I Giullari Del Pallone.

cicero08

Mar, 19/06/2012 - 09:11

Che fortuna e che sofferenza anche per l'ostinazione del CT nel voler tenere in campo a forza un Pirlo stremato che già nei primi 10" aveva fatto largamente capire di non essere proprio nella serata giusta

cicero08

Mar, 19/06/2012 - 09:11

Che fortuna e che sofferenza anche per l'ostinazione del CT nel voler tenere in campo a forza un Pirlo stremato che già nei primi 10" aveva fatto largamente capire di non essere proprio nella serata giusta

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 19/06/2012 - 09:31

Ma guarda .... GRECIA - SPAGNA - ITALIA ..... già visto!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 19/06/2012 - 09:31

Ma guarda .... GRECIA - SPAGNA - ITALIA ..... già visto!

rebarbaro

Mar, 19/06/2012 - 09:29

Era meglio se se ne andavano a casa. Come sempre, dopo aver sgraffignato coll'imbroglio e la sfortuna degli altri un passaggio al turno successivo, saranno presi a pedate dagli onesti e bravi, allenati e dotati. Così é stato sempre e le feccie di sinistra pronte a sfruttare anche la miseria di un suc-cesso da fame

rebarbaro

Mar, 19/06/2012 - 09:29

Era meglio se se ne andavano a casa. Come sempre, dopo aver sgraffignato coll'imbroglio e la sfortuna degli altri un passaggio al turno successivo, saranno presi a pedate dagli onesti e bravi, allenati e dotati. Così é stato sempre e le feccie di sinistra pronte a sfruttare anche la miseria di un suc-cesso da fame

bob82

Mar, 19/06/2012 - 09:39

Devo dire che battere una squadra che aveva preso 7 goals in 2 partite e che è gestita da 2 italiani con grande sofferenza e con 2 goals uno di nuca casuale di cassano e l'altro di balotelli che non esulta perchè se non si parla di lui continuamente scompare!?!? quando erano in 10 e al 90esimo sia una cosa abbastanza deprimente vediamo adesso con la francia o inghilterra

bob82

Mar, 19/06/2012 - 09:39

Devo dire che battere una squadra che aveva preso 7 goals in 2 partite e che è gestita da 2 italiani con grande sofferenza e con 2 goals uno di nuca casuale di cassano e l'altro di balotelli che non esulta perchè se non si parla di lui continuamente scompare!?!? quando erano in 10 e al 90esimo sia una cosa abbastanza deprimente vediamo adesso con la francia o inghilterra

AlFa 46

Mar, 19/06/2012 - 09:49

I provocatori e i mascalzoni sono sempre premiati dalla sorte, ora aumentate gli stipendi per un gol fatto alla peggiore squadra europea,allenata da un altro italiano ignorante, fatene eroi ed esempio per le prossime generazioni.Piu in basso di cosi non si cade.

AlFa 46

Mar, 19/06/2012 - 09:49

I provocatori e i mascalzoni sono sempre premiati dalla sorte, ora aumentate gli stipendi per un gol fatto alla peggiore squadra europea,allenata da un altro italiano ignorante, fatene eroi ed esempio per le prossime generazioni.Piu in basso di cosi non si cade.

COSIMODEBARI

Mar, 19/06/2012 - 10:04

Tutti bravi a salire sul carro di coloro che hanno fatto gol, proprio tutti bravi!....Ma è una bravura di vergogna pura, purissima. Hanno già dimenticato delle volgarità e del termine "colore", con tono dispregiativo dato a Balotelli. Hanno dimenticato tutto quello che hanno vomitato, su un ragazzo genuino e spontaneo, Cassano, definendolo un "ignorante" del sud. Lo ha definito così pure ilgovernatoredell'orecchino. Ha persino parlato di ricchezza patrimoniale, come motivo di ignoranza. Lo ha disprezzato olte ogni limite. Un coro di buuuuuuuuuu a tutta questa "brava" gente!

COSIMODEBARI

Mar, 19/06/2012 - 10:04

Tutti bravi a salire sul carro di coloro che hanno fatto gol, proprio tutti bravi!....Ma è una bravura di vergogna pura, purissima. Hanno già dimenticato delle volgarità e del termine "colore", con tono dispregiativo dato a Balotelli. Hanno dimenticato tutto quello che hanno vomitato, su un ragazzo genuino e spontaneo, Cassano, definendolo un "ignorante" del sud. Lo ha definito così pure ilgovernatoredell'orecchino. Ha persino parlato di ricchezza patrimoniale, come motivo di ignoranza. Lo ha disprezzato olte ogni limite. Un coro di buuuuuuuuuu a tutta questa "brava" gente!

linoalo1

Mar, 19/06/2012 - 10:34

Quando è uscito Chiellini,giuro,ho fatto un applauso perchè,ho pensato,vinciamo sicuri.Con Chiellini in campo,avevo paura di una delle sue abituali sviste.Comunque,con questi giocatori,forse escludendo Cassano , Balotelli(se non si fa espellere) e Buffon,non andiamo lontano!Qualcuno dica quali giocatori potrebbero far sì che l'Italia avanzi!Non abbiamo più nessuno!Sono finiti i bei tempi in cui il solo nome dell'Italia metteva paura a tutte le squadre!Lino.

cotoletta

Mar, 19/06/2012 - 10:36

c'è stato più interesse per questa partita che per le sorti del nostro paese! cari cronisti per cortesia ... lasciateci respirare per qualche giorno senza parlare di queste stupidaggini ....! in italia esiste anche gente "normale" che sa giudicare se una notizia è importante o serve solo a fare parlare gente che si illude di capire qualche frivola cosa. prego pubblicare anche se questa mia interesserà poche persone .... !

linoalo1

Mar, 19/06/2012 - 10:34

Quando è uscito Chiellini,giuro,ho fatto un applauso perchè,ho pensato,vinciamo sicuri.Con Chiellini in campo,avevo paura di una delle sue abituali sviste.Comunque,con questi giocatori,forse escludendo Cassano , Balotelli(se non si fa espellere) e Buffon,non andiamo lontano!Qualcuno dica quali giocatori potrebbero far sì che l'Italia avanzi!Non abbiamo più nessuno!Sono finiti i bei tempi in cui il solo nome dell'Italia metteva paura a tutte le squadre!Lino.

cotoletta

Mar, 19/06/2012 - 10:36

c'è stato più interesse per questa partita che per le sorti del nostro paese! cari cronisti per cortesia ... lasciateci respirare per qualche giorno senza parlare di queste stupidaggini ....! in italia esiste anche gente "normale" che sa giudicare se una notizia è importante o serve solo a fare parlare gente che si illude di capire qualche frivola cosa. prego pubblicare anche se questa mia interesserà poche persone .... !

Renzo Mario

Mar, 19/06/2012 - 10:47

Ottimo l'articolo, complimenti, e concordo anche sulle pagelle di franco Ordine, un intenditore, squadra che vince nessuna insufficienza. Segnalo due cose che ritengo sottaciute: - la condizione di Pirlo allarmante è sfiatato ed ha sbagliato tutti i passaggi lunghi ed il grave è che li ha sbagliati in modo grossolano. Unico giusto il calcio d'angolo che porta al gol Cassano; - la testardaggine di Prandelli a non inserire Montolivo al posto di Thiago, assurdo. Non ha influito su nessuna delle tre partite, ed è lento ed impacciato con il pallone tra i piedi. Poi voglio dire di De Rossi che ha fatto tre partite da gigante e se ieri sera il pallone a giro invece di alto sulla traversa fosse entrato sarebbe stato da 10, oggi è un faro in qualsiasi ruolo straordinario. Buffon deve togliersi dei sassolini dalle scarpe? o dei milioncini dal conto? Parla troppo e anche in modo arrogante, ieri sera le sue dichiarazioni sono state...... Renzo

Renzo Mario

Mar, 19/06/2012 - 10:47

Ottimo l'articolo, complimenti, e concordo anche sulle pagelle di franco Ordine, un intenditore, squadra che vince nessuna insufficienza. Segnalo due cose che ritengo sottaciute: - la condizione di Pirlo allarmante è sfiatato ed ha sbagliato tutti i passaggi lunghi ed il grave è che li ha sbagliati in modo grossolano. Unico giusto il calcio d'angolo che porta al gol Cassano; - la testardaggine di Prandelli a non inserire Montolivo al posto di Thiago, assurdo. Non ha influito su nessuna delle tre partite, ed è lento ed impacciato con il pallone tra i piedi. Poi voglio dire di De Rossi che ha fatto tre partite da gigante e se ieri sera il pallone a giro invece di alto sulla traversa fosse entrato sarebbe stato da 10, oggi è un faro in qualsiasi ruolo straordinario. Buffon deve togliersi dei sassolini dalle scarpe? o dei milioncini dal conto? Parla troppo e anche in modo arrogante, ieri sera le sue dichiarazioni sono state...... Renzo

Ritratto di alfiokrancic

alfiokrancic

Mar, 19/06/2012 - 10:45

E il BISCOTTO che qualcuno furbescamente aveva insinuato?! Il BISCOTTO fra Spagna e Croazia dov'è finito?!

Ritratto di alfiokrancic

alfiokrancic

Mar, 19/06/2012 - 10:45

E il BISCOTTO che qualcuno furbescamente aveva insinuato?! Il BISCOTTO fra Spagna e Croazia dov'è finito?!

BlackMen

Mar, 19/06/2012 - 10:54

#7 COSIMODEBARI: ma tutti chi? Ma che per caso ha visto Vendola fare i caroselli per la città con la maglia di Cassano? Ma di chi parla scusi?

BlackMen

Mar, 19/06/2012 - 10:54

#7 COSIMODEBARI: ma tutti chi? Ma che per caso ha visto Vendola fare i caroselli per la città con la maglia di Cassano? Ma di chi parla scusi?

MaiRuss

Mar, 19/06/2012 - 11:07

Hanno segnato gli uomini. Spero che chi gridava al "biscotto", mentalità tutta italiana, provi almeno un po di VERGOGNA ! I giornali Spagnoli ci stanno massacrando.

MaiRuss

Mar, 19/06/2012 - 11:07

Hanno segnato gli uomini. Spero che chi gridava al "biscotto", mentalità tutta italiana, provi almeno un po di VERGOGNA ! I giornali Spagnoli ci stanno massacrando.

MaiRuss

Mar, 19/06/2012 - 11:22

#1 zagor - Non sono tifoso ma anche se si perdeva i disoccupati.... i pensionati..... la spesa...... Aggiungo: il governo...... Per finire una domanda: perche inizi ogni parola con la lettera maiuscola ? Non è una critica, ma una curiosità.

MaiRuss

Mar, 19/06/2012 - 11:22

#1 zagor - Non sono tifoso ma anche se si perdeva i disoccupati.... i pensionati..... la spesa...... Aggiungo: il governo...... Per finire una domanda: perche inizi ogni parola con la lettera maiuscola ? Non è una critica, ma una curiosità.

cotoletta

Mar, 19/06/2012 - 11:21

#12 BlackMen mi hanno detto che vendola non si interessa di calcio .... ma di calciatori ed andava girando in baby-doll. a proposito, per sua conoscenza, uomo si scrive man ....... prego pubblicare, grazie.

cotoletta

Mar, 19/06/2012 - 11:21

#12 BlackMen mi hanno detto che vendola non si interessa di calcio .... ma di calciatori ed andava girando in baby-doll. a proposito, per sua conoscenza, uomo si scrive man ....... prego pubblicare, grazie.

BlackMen

Mar, 19/06/2012 - 11:49

#15 cotoletta: grazie per la dritta ma il plurale è voluto

BlackMen

Mar, 19/06/2012 - 11:49

#15 cotoletta: grazie per la dritta ma il plurale è voluto

migrante

Mar, 19/06/2012 - 12:03

beh, diciamo che "anche" noi non siamo stati cacciati dall'Europa...come la Spagna !!!...una volta tanto possiamo ringraziare i "fischietti"

migrante

Mar, 19/06/2012 - 12:03

beh, diciamo che "anche" noi non siamo stati cacciati dall'Europa...come la Spagna !!!...una volta tanto possiamo ringraziare i "fischietti"

barbanera

Mar, 19/06/2012 - 12:08

Finalmente.Avevo una tale paura che ci potessero eliminare.Ora però sto meglio.Che bello,eh?

barbanera

Mar, 19/06/2012 - 12:08

Finalmente.Avevo una tale paura che ci potessero eliminare.Ora però sto meglio.Che bello,eh?

Conte HOG

Mar, 19/06/2012 - 12:45

E' tristissimo leggere su un Giornale, presunto di destra, i commenti di tanti lettori cosi' poco amanti della Nazione (quando non ridicoli, come #4 Rebarbaro, dice saremo presi a pedate come sempre, sempre immagino escluso 4 Coppe del Mondo). La maglia azzurra si ama senza se e senza ma, FORZA ITALIA! PS Ballotteli ha il cervello di un bimbo, benedetto, ma il suo gol e' stato splendido!

INGVDI

Mar, 19/06/2012 - 12:56

Ieri sera ho visto la peggiore nazionale dell'ultimo anno. Contro una squadra solo cuore, polmoni e senza attacco abbiamo rischiato di essere eliminati. Insistere a giocare con una sola punta (Cassano è un trequartista), addirittura senza Balotelli, mi sembra assurdo contro L'Irlanda. Un altro errore è l'utilizzo di Thiago Motta, tra l'altro in una posizione sbagliata. Dobbiamo sperare solo nella buona sorte e nelle condizioni di Cassano e Balotelli da utilizzarsi a tempo pieno.

Boxster65

Mar, 19/06/2012 - 14:53

Abbiamo una nazionale a di poco penosa. Riusciremmo a soffrire anche contro la rappresentativa degli ammogliati del dopolavoro ferrovieri. In campo giocatori senza talento come Thiago Motta (un gatto di marmo), o gente che neppure si sa dove gioca (Diamanti) e forse è pure meglio non saperlo. La chicca è Balotelli, talmente simpatico ed istrione che nel giro di pochi minuti anche se si parte a valutarlo senza preconcetti, ci si trova ad essere inguaribilmente razzisti!!

Mario-64

Mar, 19/06/2012 - 15:29

Rebarbaro, credo che lei si intenda piu' di altre cose che di calcio... L'Italia ha disputato SEI finali mondiali ,vincendone QUATTRO ,siamo la storia del calcio insieme con Brasile e Germania . Quelli che fanno dell'ironia sul presunto biscotto dov'erano nel 2004 quando il biscotto ce lo fecero sul serio? A me viene il voltastomaco a leggere certi commenti penosi !

Manuela1

Mar, 19/06/2012 - 15:46

#7 COSIMODEBARI. Sul fatto che Cassano sia un ignorante, penso non ci siano dubbi; poi, forse, sarà anche un fenomeno di giocatore....

Manuela1

Mar, 19/06/2012 - 15:48

#8 linoalo1: Aggiungerei un certo Daniele De Rossi.

waaw33

Mar, 19/06/2012 - 15:52

Io a Balotelli perdono (quasi) tutto!! Il carattere di Balotelli e' cosi non perche' e di colore, checche' ne dicano i vari razzisteli che girano da queste parti...., ma perche' e' di Brescia e quindi ha un caratteraccio, e perche' e' cresciuto tra gente razzista in Lombardia. :-)

Ritratto di limick

limick

Mar, 19/06/2012 - 16:10

#25 waaw33 (180) - lettore razzista DOC rileggiti, io un discorso cosi' razzista non l'ho mai sentito. Sei in buona compagnia comunque.

Ritratto di bastardissimo70

bastardissimo70

Mar, 19/06/2012 - 16:11

#21 boxster65 : condivido in pieno. Se siamo nei quarti lo dobbiamo ad una serie di circostanze fortunate e alla mezz'ora ( non di piu' ) di buon gioco con la Spagna. Così non si va da nessuna parte, e continuo a giudicare Prandelli un incompetente... ma cosa aspetta a togliere Motta ??? Per non parlare poi di Balotelli : adesso per un (bel) gol ad una squadretta volenterosa a 5 minuti dalla fine ( ed era entrato da poco quindi piu' fresco ) tutti ad osannarlo...vedremo alla prima partita vera ( la prossima ) se sara' capace di usare la testa o continuera' a comportarsi come un moccioso viziato col concreto rischio di farsi espellere ( ieri siamo stati fortunati che l'arbitro non ha visto il tentativo di gomitata ) e metterci nei guai. Non capisco poi il voler sottolineare i titoli vinti...nessuno mette in dubbio che l'Italia sia una delle nazioni piu' forti...semplicemente in QUESTO momento ha un pessimo gioco e per di piu' un pessimo CT che per ora ha avuto solo fortuna, tutto qui.

DamyEku

Mar, 19/06/2012 - 16:16

Salve tutti!? Dico solo: e...i GUFI NDO' STANNO? Ve lo avevo detto che questa nazionale sa giocare al calcio!!!"Anche con errori di Prandelli".Perchè errori di Prandelli? Perchè Balotelli e Cassano non rendono se giocano nel ruolo a loro non naturale,infatti appena Cassano si è spostato a sinistra ha reso di più.Forse Prandelli"senza nulla togliere alla sua bravura" non ha capito che il debole di questa nazionale è la fascia destra.Credo con Nocerino,Marchisio e credo anche un ruolo adatto a Diamanti; sarà perfetta.Dai Prandelli gioca questa carta. Posso un consiglio? Balotelli andava inerito prima dei 15 minuti"Non fare più tale errore",poi meglio cambiarli tutti i giocatori che non rendono,la spinta è più fresca,vitale e aggressiva,ancora; dire ai giocatori"In particolare a Cassano e Balotelli" di tirare di più in porta,e non di far spettacolo in area come giocolieri,non dà frutti x vincere.E...ora non ce frega chi sarà l'avversario prossimo,siamo una squadra che sa giocare a calcio.

DamyEku

Mar, 19/06/2012 - 16:19

Altro errore non togliere Motta.FORZAITALIA!!!-------ABBASSOMONTI!!!(BAT)

baio57

Mar, 19/06/2012 - 16:34

#21 manuela1 - Mi hanno riferito voci autorevoli che è sempre stato un simpatizzante del CSX .

DamyEku

Mar, 19/06/2012 - 16:46

Perchè la Spagna e la Croazia non le abbiamo incontrate seriamente? E...oltre alla serietà,non sono forte anche?.(BAT)

Manuela1

Mar, 19/06/2012 - 17:26

#30 baio57. Ahhhh beh allora ho capito :-))) Saluti

Manuela1