L’Idroscalo saluta l’estate tra sport, musica e «botti»

Estate tempo di sport e l’Idroscalo,uno degli spazi più amati dagli sportivi milanesi, si adegua. In occasione della Giornata nazionale dello sport programmata dal Coni infatti, stasera si terrà infatti al mare dei milanesi una serata all’insegna dell’attività motoria, della musica e dello spettacolo, che si concluderà con uno show di fuochi artificiali per salutare l’arrivo dell’estate.
La Fanfara Alpina Ramera aprirà la serata alle 18 con l’alzabandiera e alcune marce. A seguire i cittadini potranno praticare gratuitamente, fino a notte inoltrata, ben 23 tipi di sport con i suggerimenti di istruttori qualificati. Arrampicata, tiro con l’arco, atletica, calcio, tennis, judo, ciclismo, trampolino elastico, nuoto pinnato, canoa, canotaggio, dragon boat, spinning, mini basket femminile, beach volley, green volley, volley acquatico, sci nautico, wakeboard, vela, scherma.
Sarà un week end di sport: dalle 11 di stamattina sino alle 17 di domenica si terrà infatti «All you can beach» la «40 ore» di beach volley organizzata dagli studenti dell’Università statale di Milano. Ampio spazio sarà riservato anche alle persone con disabilità: dalle ore14, il Cip (Comitato italiano paralimpico) promuoverà una giornata di sport per i disabili. Anche i bambini saranno protagonisti. Tante le attività gratuite: dal battesimo della sella alla baby dance, lo zumba fitness e cheerleading. Non solo sport ma anche arte. Alle ore 18,30 infatti nello spazio Idroart, verrà inaugurata la mostra «I giovani del premio Ricoh». Poi in serata toccherà allo spettacolo: dalle ore 21, musica con Tonino Scala e la Tequila Band, ai quali seguiranno, dopo leore 22,30, i fuochi artificiali. Molte attività proseguiranno domenica. A partire dalle ore 15,l’associazione «Quei Bravi Ragazzi A.S.D» organizzerà la quarta edizione di «Sisal Wincity Ring- kickboxing & show». Si tratta di un evento ametà tra sport e spettacolo finalizzato a mostrare al pubblico il mondo degli sport da ring. Alle ore 21, si terrà, inoltre, il «Ring Rules-kickboxing & show» con sei incontri professionistici di livello internazionale, tra cui un match femminile di thai boxe (Cindy Huyer vs Patrizia Gibelli). Il ring saràmontato sulla piattaforma galleggiante, davanti alle tribune. Tra ipersonaggi più importanti, l’atleta bielorusso Chingiz Allazov e il ginevrino Christophe Pruvost nei pesi welter, che si affronteranno nel corso di una sfida emozionante.
«L’Idroscalo aprirà stamattina una stagione estiva densa di appuntamenti e di sorprese -ha dichiarato il presidente Guido Podestà -. Anchequest’anno, offriremo ai milanesi un Parco non solo ridisegnato a misura difamiglia ma anche ripensato come luogo del benessere». «E quest’anno per aprire la stagione estiva- piega l’assessore allo sport Cristina Stancari- abbiamo voluto organizzare anche la “Notte rosa dello Sport“»