L’immensa spiritualità di Lourdes e i grandi circhi glaciali di Gavarnie

Cosmopolita, magica, sacra, emozionante. Lourdes è un luogo di grande spiritualità e di una bellezza senza tempo. Ogni anno, circa 6 milioni di visitatori provenienti da più di 140 paesi vengono a condividere storie e speranze, in questo piccolo paese di montagna dove, nel 1858, una ragazza di nome Bernadette vide apparire la Vergine 18 volte, in una grotta vicino al fiume.
Pur essendo la città francese più visitata dopo Parigi, Lourdes ha saputo conservare una certa tranquillità per offrire un luogo di raccoglimento, di fascino e leggenda a cui nessuno resta insensibile. Negli anni attorno al 1850, poco prima delle apparizioni, Lourdes era un piccolo borgo di 4.135 abitanti che viveva dello sfruttamento del marmo e dell'ardesia esistente nei dintorni.
Dopo le apparizioni della Vergine Maria a Bernadette Soubirous, Lourdes è diventata un polo di attrazione internazionale di tale intensità da far mutare la sua struttura fisica: è diventata una nuova città. Situata lungo il Gave de Pau, Lourdes si trova al crocevia naturale delle tre vallate pirenaiche di Argeles-Gazost, Luz-Saint-Sauveur, Cauterets e all’ingresso delle valli del Bigorre. Lourdes (www-lourdes-infotourisme.com) è il luogo di pellegrinaggio più importante dell’Occidente e permette di sentire tutto il senso della parola «fraternità».
Ogni giorno, davanti alla grotta in cui la Vergine Maria apparve a Bernadette Soubirous nel 1858, si riunisce in preghiera una fervente assemblea di centinaia di persone. Nelle piscine scavate in riva al torrente si immergono i malati (vi si attestano 65 guarigioni miracolose) mentre centinaia di migliaia di volontari apportano il loro aiuto. L’emozione è palpabile ovunque, in ognuno dei luoghi che costituiscono la spianata dei Santuari: basilica del Rosario, basilica superiore, basilica sotterranea San Pio X.
Un memorabile hotel dove soggiornare, vicinissimo al Santuario di Lourdes, è il «Grand Hotel de la Grotte» (tel.00 33 5 62 94 58 87; www.hotel-grotte.com), numero uno per quanto riguarda la qualità e il servizio. Questo hotel a 4 stelle, situato nel centro, a 8 minuti dal Santuario di St Bernadette, dispone di un parcheggio, un garage sotterraneo, un ristorante gastronomico ed una moderna brasserie. Scoprirete il comfort, l'eleganza e la raffinatezza dello stile di vita francese.
E poi come non parlare di Gavarnie. Cinquanta milioni di anni fa, erosioni fluviali e glaciali hanno creato nei Pirenei un complesso di circhi glaciali naturali di rara perfezione: Gavarnie (www.gavarnie.com) è il più famoso, e anche il più spettacolare. Questo gigante della natura è di una bellezza sbalorditiva: è circondato da sedici picchi alti più di 3.000 metri e ospita la cascata più alta d'Europa. Non a caso Victor Hugo scriveva di questo paesaggio unico: «non somiglia a nulla di quanto avete visto prima». A ridosso dei grandi canyon dell'Alta Aragona spagnola, formano tutti assieme il sito di «Gavarnie-Mont Perdu», una montagna magica inserita dall’Unesco nel Patrimonio mondiale dell'umanità. Un hotel di charme, dotato di un ottimo ristorante, in questo luogo incantevole è «l’Hotel Le Viscos» a Saint-Savon (tel.00 33 5 62 97 02 28 www.hotel-leviscos.com).
Mentre se vorrete rilassarvi in un ambiente raffinato al centro balneare i «Bains du Rocher» (tel.00 33 5 62 97 02 28 www.bains-rocher.fr) sarete accolti in un universo di relax. Godrete dei benefici dell’acqua calda nella laguna con idromassaggio, sauna, hammam o massaggi. Per raggiungere comodamente Lourdes, Meridiana fly ha inaugurato un nuovo volo da Roma: una destinazione mai servita prima da un collegamento di linea. Opera da Fiumicino 4 volte la settimana nei giorni di: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato. Raggiunge l’aeroporto Tarbes Lourdes Pyrénées e porta d’ingresso per gli incantevoli siti naturali e principali luoghi turistici dei Pirenei, a soli 10 minuti dalla cittadina di Lourdes, meta di pellegrinaggi.
Il collegamento è operato da uno dei 12 Airbus 320, da 180 posti, presenti nella flotta di Meridiana fly e il tempo del volo è poco più di 2 ore. Le tariffe promozionali offerte dalla Compagnia partono da 120 euro per un volo di sola andata tutto compreso e sono acquistabili presso tutte le migliori agenzie di viaggio oppure sul sito www.meridiana.com, o chiamando il call center al numero 892 928.
Per ulteriori informazioni: www.tourisme-haute-pyrenees.com oppure www.franceguide.com