L’utile netto sale del 200% nel 2005

Caltagirone Editore

Il gruppo Caltagirone Editore chiude il 2005 in crescita con un margine operativo lordo di 62,7 milioni (57,6 milioni al 31 dicembre 2004, più 8,7%), un risultato operativo di 46 milioni (38,2 milioni, più 20,5%), un fatturato di 277,6 milioni (270,6 milioni, più 2,6%), una raccolta pubblicitaria di 177,7 milioni (174,9 milioni, più 1,6%) e con un utile netto di 94,3 milioni (31,3 milioni, più 201%). In aumento la redditività rispetto al valore della produzione che risulta pari al 22,5% contro il 21,3% del precedente esercizio. La crescita del fatturato è stata registrata anche grazie all’aumento della raccolta pubblicitaria del quotidiano gratuito Leggo (più 14%). Il balzo del margine operativo lordo è dovuto all’incremento del fatturato e a una razionalizzazione dei costi operativi, nonostante l’aumento del costo della carta e del costo del lavoro. Il titolo Caltagirone ha registrato ieri in Borsa un miglioramento di oltre l’1 per cento.