Cronache

Labioplastica: è boom in Inghilterra

Negli ultimi dieci anni le richieste di un intervento per "sistemare" la parte esterna alla vagina è aumentata di cinque volte

Labioplastica: è boom in Inghilterra

In Inghilterra è boom di labioplastica, il "design intimo" per ridefinire, accorciare o sistemare la parte esterna intorno alla vagina, le labbra appunto. Secondo i dati diffusi dal Telegraph le procedure di riduzione labriale sono aumentate di cinque volte negli ultimi dieci anni nel Servizio sanitario nazionale britannico e, solo nel 2010, sono state registrate oltre duemila interventi chirurgici.

Nel settore pubblico gli interventi sono autorizzati solo se è accertata una evidente anomalia. Nel settore privato, invece, non è possibile scattare l'istantanea precisa della situazione, anche se le cliniche confermano un aumento di interesse delle ragazze verso le "nuove labbra". Una struttura privata ha riferito di aver ricevuto circa 1200 richieste di labioplastica solo negli ultimi quattro anni, quindi circa trecento all'anno. Invece per quel che riguarda le cause molti sostengono che la colpa sia da imputare alla pornografia e alla rappresentazione, non reale, del corpo femminile. Gli specialisti hanno più volte sostenuto che le immagini che vengono mostrate nell'hard stanno cambiando, lentamente, la percezione di cosa è normale nel corpo femminile, provocando di conseguenza delle ansie sul proprio corpo e la successiva richiesta di miglioramento.

I medici, però, spiegano che esiste un rischio particolare riguardo la labioplastica, soprattutto per quel che riguarda le ragazze.

Le giovani donne, infatti, hanno ancora i loro organi genitali in via di sviluppo e intervenire chirurgicamente deve essere vietato alle minorenni a meno che "non sia strettamente necessario".

Commenti