Mondo

L'America sanziona l'Iran: bloccati i beni di Teheran

Rafforzate le sanzioni contro il governo iraniano. Il decreto firmato da Obama prevede "il blocco di tutti i beni o le partecipazioni" di Teheran negli Stati Uniti

L'America sanziona l'Iran: bloccati i beni di Teheran

La Casa Bianca ha firmato un decreto per rafforzare le sanzioni contro il governo iraniano. Il decreto firmato dal presidente americano Barack Obama prevede "il blocco di tutti i beni o le partecipazioni" di Teheran negli Stati Uniti. "Ad essere colpiti - spiegano dalla Casa Bianca - sono soprattutto la banca centrale iraniana e le principali istituzioni finanziarie del Paese".

La decisione è stata presa dalla Casa Bianca alla luce delle pratiche ingannevoli portate avanti, nel corso degli ultimi mesi, dalla Banca centrale iraniana e da altre banche: tra queste, soprattutto, le mancanze nelle strategie anti-riciclaggio di denaro e la debolezza della loro applicazione. Gli Stati Uniti hanno considerato il governo iraniano responsabile anche del "rischio continuo e inaccettabile posto al sistema finanziario internazionale" dalle attività di Teheran. "Queste misure sottolineano la determinazione dell’amministrazione Obama nel premere perché il regime iraniano rispetti i suoi obblighi internazionali", ha quindi sottolineato il Dipartimento americano al Tesoro riferendosi soprattutto al programma nucleare portato avanti da Teheran.

"Con queste nuove sanzioni - sottolinea l’amministrazione statunitense - l’Iran si trova oramai colpito da un livello di sanzioni senza precedenti sia da parte degli Stati Uniti sia da parte di numerosi altri Paesi".

Commenti