Giorn-di-bordo

L'America si sveglia con il sogno italiano Ecco i nostri gioielli

Riflettori sull'eccellenza made in Italy Gli Usa mercato strategico in crescita

Antonio Risolo

Prosegue senza soste la nuova stagione dei saloni nautici inaugurata a Düsseldorf in gennaio. Ed è già Miami International Boat Show (14-18 febbraio), la kermesse che contende la leadership mondiale ai vicini di Fort Lauderdale. Quest'anno, dopo 30 edizioni, la rassegna si sdoppia in due diverse location: Biscayne Bay e Miami Marine Stadium. Si tratta di un appuntamento importante per i marchi italiani, presenti con il meglio delle rispettive flotte. Per ragioni di spazio ne citiamo alcuni.

Azimut Yachts schiera 16 yacht tra cui Azimut S6, che ha tanto fatto parlare di sé negli ultimi mesi. E poi Grande 25 metri, new entry della Collezione Grande, senza dimenticare Verve 40, progettato per gli armatori americani, e le collezioni Magellano e Atlantis.

Baglietto Anteprima americana per il nuovo 48 metri Silver Fox. Un grande ritorno negli Usa quello del Gabbiano con l'ultimo gioiello, tra l'altro venduto in apertura del Cannes Yachting Festival nel settembre scorso: «Le Americhe - dice Michele Gavino, ad di Baglietto (gruppo Gavio) - rappresentano uno dei centri internazionali di yachting più dinamici e ricettivi del mondo, un territorio strategicamente rilevante per il nostro brand. Per questo abbiamo aperto proprio in Florida, a Fort Lauderdale, la nostra seconda sede».

Ferretti Group Della flotta di 15 modelli fanno parte Riva 66' Ribelle e Riva 100' Corsaro, due anteprime assolute per il mercato Usa. Seguono Ferretti Yachts 450, 670, 850 e 920. Quindi Rivamare, Riva 56' Rivale, Riva 76' Perseo e Riva 88' Florida. Il marchio Pershing schiera la «X Generation» con 5X e 9X oltre ai Pershing 70' e 82'. In vetrina anche Navetta 33 per il marchio Custom Line.

Mangusta Yachts (Overmarine group). Nella conferenza stampa di oggi (17,30 ora italiana) il marchio viareggino anticiperà un nuovo progetto, Mangusta GranSport 33. Appuntamento con la stampa internazionale nel nuovo showroom Mangusta Yachts di Miami Beach.

Monte Carlo Yachts Dopo il debutto al Boot Düsseldorf, il cantiere di Monfalcone (gruppo Bénéteau) presenta in Florida il nuovo Mcy 70', primo dei tre modelli previsti per il 2019: «Abbiamo sempre creduto nella visione che ci ha plasmati e guidati per oltre dieci anni - dice  Fabrizio Iarrera - Una visione che vede l'armatore al centro di tutto ciò che facciamo, ispirata dalla reale necessità di reinterpretare i veri valori del lusso, come il tempo e il benessere».

Sanlorenzo & Bluegame Nuovo stand firmato da Piero Lissoni e anteprima Usa del crossover SX76, ormeggiato accanto ad altri quattro modelli della flotta: SL78, SL86, SL106 e SD112. Al centro dello stand, però, campeggia il marchio Bluegame - oggi parte di Sanlorenzo che ne detiene la maggioranza - con il nuovo BG62'. Le barche innovative Bluegame, nate da un'intuizione del fondatore Luca Santella, architetto e velista esperto, rappresentano una sintesi culturale, funzionale e morfologica di diversi tipi di imbarcazioni, come ad esempio fisherman, navette e open boat che vanno a fondersi in un'unica forma mai vista prima.

In breve, una nuova tipologia di barca multi funzionale chiamata Sport Utiliy Boat pensata e progettata per i veri amanti del mare.

Commenti