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L'amore è un lucchetto Constance gli regala un'anima più fashion

La Maison vuole offrire al pubblico un qualcosa di originale e innovativo

Fabrizio Rinversi

«E se c'è un cielo, lui è là, e lui mi dormirà accanto in modo che io possa dormire». Così sospira Constance Chatterley, protagonista del romanzo-scandalo di David Herbert Lawrence, L'amante di Lady Chatterley, completato nel 1928, ma pubblicato integralmente in Inghilterra solo nel 1960, a causa dei riferimenti espliciti al sesso ed all'anticonvenzionalità sociale. Al suo personaggio di eroina appassionata e indipendente, per cui l'amore è un lucchetto che, se sganciato, non consente nemmeno di riposare, s'ispira la collezione Constance di Gucci Tiempieces. Lo spirito e la filosofia appartengono ad un segnatempo assolutamente lontano dagli stilemi tradizionali di un modello da polso.

I mondi «proposti» da Gucci Timepieces ai propri clienti sono essenzialmente tre: uno «iconico», che risponde ad una più classica impostazione orologiera, dove i simboli del marchio appaiono in modo inequivocabile ma discreto; uno «contemporary», destinato ai più giovani con segni distintivi volutamente molto evidenti; infine, una selezione più marcatamente «fashion», dove le forme stesse dell'orologio sono reinterpretate con lavorazioni, materiali e concetti assolutamente non convenzionali, ad esempio con cinturini e quadranti che raffigurano i vari simboli, rendendo i modelli perfettamente in linea col progetto complessivo.

Eccola, quindi, l'anima fashion di Constance, da indossare al polso, sì, ma sottoforma, come anticipato, di un lucchetto agganciato al cinturino in pelle. La cassa è realizzata in plexiglas colorato ed è dotata di un sistema rotante sul lato opposto al dispositivo di sgancio: l'anello metallico, trattato PVD in oro giallo, può essere fissato anche su gioielli, borse o cinture, trasformando questo accessorio in una eccentrica affermazione di stile, alternando la visualizzazione del quadrante a quella del fondello, con incisa l'ape, protagonista della nuova simbologia di Gucci, lanciata dal Direttore Creativo, Alessandro Michele. I Constance, con movimento al quarzo, sono disponibili in tre diverse misure. La versione large (40 x 45 mm), dalle cromie classiche, presenta una cassa verde-rosso-verde (690 euro) con quadrante in madreperla bianca, protetta da una custodia in pelle marrone.

Il modello medium (35 x 40 mm), negli stessi colori della versione large, è accompagnato da un cinturino a fascia regolabile in pelle marrone, decorato con scarabei in oro giallo PVD (950 euro).

Il motivo verde-rosso-verde connota anche la versione small (30 x 34 mm), declinata in altri due abbinamenti cromatici, ossia cassa arcobaleno con cinturino in pelle nera e quadrante in madreperla bianca o cassa grigio-nero-grigio, con quadrante in madreperla nera e cinturino in pelle nera, tutti proposti al pubblico a 750 euro.

In termini generali, Gucci ha posto in essere un riposizionamento dell'offerta, abbassando l'età media del proprio target di pubblico e rivolgendosi anche a clienti attratti da forti elementi di novità e innovazione: lo scopo finale, d'altronde, è quello di offrire ai consumatori qualcosa che non troverebbero altrove, con il desiderio di trasformare orologi e gioielli in una parte integrante, fondamentale e coerente nell'offerta del marchio.

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