Lampedusa, ancora estate a pieno ritmo

Di tutte le isole mediterranee, Lampedusa è la più adatta per una vacanza fuori stagione. Questo scoglio d'altomare, che appartiene più all'Africa che all'Europa, è considerato uno dei luoghi più soleggiati della nostra penisola, dove si può godere del bel tempo e delle spiagge fino a inizio autunno, mentre settembre è il periodo più ricco di iniziative e divertimenti: il 22 si svolge la festa patronale della Madonna di Porto Salvo, protettrice dei pescatori, che culmina con i fuochi d'artificio nella baia del porto e con una processione pittoresca molto sentita dalla popolazione locale, mentre l'ultimo weekend di settembre è tempo per un appuntamento più pagano e chiassoso. Si tratta della manifestazione «O'Scia», festival musicale gratuito organizzato da Claudio Baglioni, assiduo frequentatore dell'isola pelagica che fin dal 2002 ha convinto grandi stelle del pop italiano a partecipare a questo evento diventato appuntamento irrinunciabile per gli amanti della musica. Scopo principale della kermesse è quello di sensibilizzare la società sul problema dell'immigrazione clandestina e degli sbarchi qui così frequenti, anche se la quiete dei turisti non è disturbata dai fatti di cronaca di cui i telegiornali parlano spesso.
Una vacanza quaggiù è all'insegna della natura: la famosa spiaggia dei Conigli è considerata una delle più belle del mondo, mentre il mare pescoso di tutto l'arcipelago è perfetto per le immersioni subacquee. Da non perdere l'azzurro limpido di Cala Croce o Cala Francese, e la piscina naturale della Tabaccara, luogo estremo raggiungibile solo via mare che è il paradiso degli uccelli e della fauna marina. A Lampedusa il WWF ha un centro per la cura delle tartarughe Caretta Caretta, specie protetta che qui viene a nidificare. Frequentissime, al tramonto, le liberazioni degli esemplari guariti dopo la degenza nel centro, spettacolo emozionante che ha luogo nella raccolta Cala Madonna.
Con Airone e Alitalia, voli diretti dalle principali città italiane per raggiungere Lampedusa in meno di due ore. Per altre informazioni: Ente Turismo di Lampedusa,tel.0922.971171; 338.2941799 (forniscono assistenza per prenotare alloggi). Pernottamenti in appartamento a partire da 25 euro, in hotel da 70-80 euro a persona per il trattamento di mezza pensione. Se non volete un albergo in paese, ma cercate un’oasi di pace dove soggiornare suggeriamo il Bestresort di Cala Creta panoramica struttura 4 stelle inserita in una scenografica baia rocciosa, che dispone di solo tredici camere tutte dotate di ampia veranda vista mare (www.bestresorts.it, tel. 199303199), volo diretto da Milano, Bergamo e Bologna più 8 giorni/7 notti in mezza pensione, con tariffe da 890 euro).