Lancia e MomoDesign per una Ypsilon raffinata e «cattiva»

La casa del gruppo Fiat ha scelto ancora una volta il tocco esclusivo dell’azienda italiana Abbinamenti di colori e interni eleganti. Una bicicletta ipertecnologica in serie limitata

nostro inviato a Cernobbio (Como)

Con il diesel più potente della categoria, ecco la nuova Lancia Ypsilon Sport MomoDesign, definita nello spot con protagonista ancora una volta Stefano Gabbana «cattiva». Si rinnova così la collaborazione di due marchi famosi nel mondo, Lancia e MomoDesign della famiglia Cattaneo.
«È un progetto - ha spiegato Olivier François, amministratore delegato di Lancia Automobiles - che nasce in collaborazione con MomoDesign perché si tratta di un’azienda italiana, sono professionisti del design sportivo, ma soprattutto con loro abbiamo trovato un’intesa perfetta sul modo di interpretare e posizionare il nostro brand».
Lancia conta di vendere, a regime, circa 8mila Ypsilon Sport MomoDesign. All’esterno la piccola ammiraglia griffata si contraddistingue per il nuovo logo Lancia e per alcuni tocchi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati da MomoDesign, come dimostrano i quattro colori di carrozzeria disponibili (Nero Masaccio, Grigio Borromini, Giallo Casorati e Bianco Raffaello), abbinati all’esclusiva verniciatura in colore grigio Titanio opaco metallizzato per il portellone, il tetto e gli specchi retrovisori esterni.
Completano l’abito le rifiniture in metalluro brunito per alcuni elementi, i fendinebbia con cornice nello stesso colore della carrozzeria, la grafica «MomoDesign» tinta su tinta di colore nero sul montante centrale e gli originali cerchi in lega da 16” diamantati e bruniti. Stessa impronta sportiva all’interno della vettura dove l’abitacolo rivestito in colore scuro si abbina bene al nero del tessuto tecnologico Airtex per i sedili e alla pelle che ricopre il volante e il pomello della leva, mentre un tocco di eleganza è offerto dagli appoggiatesta griffati Ypsilon. Sono poi disponibili i sedili in pelle e Alcantara Starlite nella cui foratura spicca la scritta MomoDesign in argento.
Brillante è la motorizzazione 1.3 Multijet 16v proposta con 105 cv a 4mila giri e una coppia di 200 Nm a 1750 giri. Dotata di un cambio manuale a 5 marce, la vettura così equipaggiata raggiunge la velocità massima di 177 orari e accelera da 0 a 100 in 10,5 secondi. La gamma Sport MomoDesign offre inoltre la versione benzina 1.4 16v da 95 Cv e quella 1.3 Multijet 16v da 90 cv dove il filtro antiparticolato è offerto di serie. I prezzi variano da 15.100 (1.4 16v da 95 cv) a 16mila euro (diesel).
Dalla collaborazione tra Lancia e MomoDesign nasce anche «Urban Bike Lancia MomoDesign», una bicicletta ipertecnologica (costa 3.300 euro) realizzata in serie limitata.