Mondo

L'annuncio di Karzai: "Un Consiglio di pace esteso ai talebani"

Il presidente afghano, Hamid Karzai, ha annunciato l’istituzione di un consiglio per condurre delle trattative di pace con i talebani, che da nove anni combattono contro le forze governative

L'annuncio di Karzai: 
"Un Consiglio di pace 
esteso ai talebani"

Kabul - L'Afghanistan prosegue nello sforzo verso una difficile "normalizzazione". Il presidente Hamid Karzai ha annunciato l’istituzione di un consiglio per condurre delle trattative di pace con i talebani, che da nove anni combattono contro le forze governative. Secondo un comunicato della presidenza afghana, la creazione dell’Alto Consiglio per la Pace rappresenta "un passo significativo verso l’avvio di trattative di pace" con i talebani. Il Consiglio era stato già approvato lo scorso giugno dalla "Jirga per la pace", l’assemblea dei notabili e dei capi tribù del Paese convocata da Karzai. Secondo la nota, dei responsabili si sono riuniti oggi presso la presidenza per stilare una lista di partecipanti all’organismo. Lista che sarà annunciata verso metà settembre. 

Il portavoce del presidente Simak Herawi aveva detto che l’Alto consiglio di pace include ex combattenti talebani e del dell’Hizb-i-islami, movimento estremista guidato dall’ex premier Gulbuddin Hekmatyar, sanguinario signore della guerra, attivo soprattutto nell’area settentrionale del Paese. Alcuni miliziani del gruppo rivendicarono la strage di otto medici in Afghanistan ad agosto.

A marzo 120 combattenti dell’Hizb deposero le armi nella provincia settentrionale di Baghlan, accettando il piano di riconciliazione proposto dalle autorità di Kabul. 

 

Commenti