L'arrivo della Is300h completa il mosaico della casa

L'arrivo della Is300h completa il mosaico della casa

Forte dei MarmiCon l'ultima nata Is300h, la famiglia Lexus è ora composta soltanto da modelli a propulsione ibrida. Una particolarità che aggiunge un'indole ecologicamente corretta a una gamma che permette a chi sceglie queste vetture (così come a quelle analoghe di altri marchi) di potere beneficiare di interessanti vantaggi: dall'esenzione del ticket per parcheggi e accessi in aree limitate, sino a quella della tassa di possesso nella Provincia di Bolzano e nella Regione Umbria e, dal 2014, anche in quella del Veneto.
Con l'Is300h il marchio di lusso della casa automobilistica giapponese Toyota conferma non solo di credere che l'alternativa alla propulsione diesel è quella ibrida, ma anche che l'evoluzione di questa specie tiene in considerazione anche il piacere della guida. Un percorso aperto dall'attuale generazione della Gs nella cui famiglia è affiorata anche una variante F-Sport, poi riproposta anche dagli altri modelli, accanto alle tradizionali di casa Lexus.
Così, nella gamma della Toyota Is300h, accanto alla versione sportiva si pongono l'entry-level, l'Executive e la Luxury che si differenziano per la dotazione, comunque già in partenza ricca. Proposta a prezzi che vanno da 37.500 a 50mila euro, questa Lexus è spinta da un sistema propulsivo che impiega un'inedita unità a benzina di 2.5 litri di cilindrata con 181 cavalli di potenza e un'unità elettrica da 105 cavalli; complessivamente sviluppa una potenza di 223 cavalli poiché i picchi di potenza non arrivano mai a sommarsi. Il suo funzionamento è scandito dai settaggi del Drive Mode Select: Eco, Normal, Sport - che si declina anche in Sport+ sulla F-Sport regalando, tramite una simulazione emessa dagli altoparlanti dell'impianto hi-fi anche il sound di un vero e potente rombo - ed Ev che propizia le andature elettriche per 2 chilometri sino a velocità di 60 chilometri orari. Secondo la casa, assicura percorrenze medie di 22,7 chilometri con un litro nel caso della versione entry-level (variano leggermente nel caso delle offerte, in virtù delle differenti misure degli pneumatici e del peso che sale in funzione degli equipaggiamenti).
Su strada la Lexus 300h F-Sport mette in risalto la sua personalità che si rivela propensa ad assecondare la guida, sui percorsi tortuosi, grazie al comportamento sempre affidabile e rigoroso.

E senza intaccare il comfort, davvero molto elevato.

Commenti