Politica

Last minute a teatro: a Milano va in scena lo spettacolo in saldo

Da oggi nel capoluogo lombardo si potranno acquistare biglietti scontati poche ore prima dello show: come a Londra e New York

Giorgio Scaglia

da Milano

Da anni permette di acchiappare voli all’ultimo momento, ma adesso il servizio varrà anche per i teatri. Da oggi, infatti, per la prima volta in Italia, parte il «last minute» sugli eventi dal vivo e non a caso è proprio Milano la città pilota per provare questa vera e propria rivoluzione nell'entertainment che consente di acquistare biglietti a metà prezzo a poche ore dall'inizio di un evento.
Da oggi Milano, come succede da anni a Londra e a New York, sarà la prima città in Italia a offrire un servizio completo e strutturato di last minute, per tutti gli amanti dello spettacolo che desiderano acquistare a prezzo di saldo i biglietti per teatri, concerti e tanti altri eventi all'ultimo minuto.
Da martedì a domenica, dalle 13.00 alle 15.00, lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto diventa il botteghino dove fare affari e trovare a prezzi scontati (fino al 50%) i biglietti per gli spettacoli della sera stessa. Monitor luminosi informano in tempo reale sul numero di posti per i vari spettacoli in vendita.
I teatri che ad oggi hanno aderito all'iniziativa sono già molti: Teatro Ventaglio Smeraldo, Teatro Ciak, Teatro degli Arcimboldi, Teatro Manzoni, Teatro Nuovo, Teatro Oscar, Teatro Out Off, Teatro Litta e Teatro delle Erbe e sono in corso trattative per «reclutarne» altri ancora. Inoltre il servizio mette a disposizione del pubblico, a prezzo scontato, anche i biglietti per altri eventi di grande portata mediatica come spettacoli di intrattenimento per famiglie e concerti di artisti italiani e stranieri che verranno annunciati a sorpresa di giorno in giorno. «Siamo convinti - ha affermato Marco Gualtieri, amministratore delegato di TicketOne - che questa formula del last minute che all'estero è già una tradizione consolidata, possa avere grande successo anche da noi in Italia nell'ambito degli eventi dal vivo. Si tratta di una vera e propria rivoluzione - ha continuato Gualtieri - che speriamo possa avvicinare all'entertainment un pubblico sempre più ampio».
Il servizio, che sarà presto esteso ad altre città in Italia, è gestito e promosso da TicketOne in collaborazione con Tost, TicketOne sistemi teatrali, lo Smeraldo, il Ciak ed altri organizzatori di eventi dal vivo.
TicketOne, operativa dal 1999, è la più importante società italiana nel settore dei servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per sport, spettacolo e cultura. Con 400 punti vendita in tutta Italia e il sito di e-commerce www.ticketone.it, diventato negli ultimi anni un vero e proprio punto di riferimento per il pubblico.


È inoltre il partner ideale per società sportive, musei, teatri, parchi, organizzatori di concerti/eventi, ai quali fornisce avanzati sistemi computerizzati per la gestione della biglietteria e il controllo degli accessi.

Commenti