Mondo

L'asteroide sconosciuto che appassiona gli astronomi

Astronomi tedeschi individuano un tipo di roccia cosmica particolare (Ta10), con diametro compreso tra uno e due chilometri: si muove a pochi milioni di km dalla Terra, è schizzato via dal protopianeta Vesta

Per la serie incontri ravvicinati del terzo tipo, almeno al telescopio. Astronomi tedeschi hanno individuato un tipo di asteroide diverso da quelli finora conosciuti, con un diametro compreso tra uno e due chilometri, come ha reso noto l'istituto Max Planck per la ricerca solare di Katlenburg-Lindau, in Bassa Sassonia.
La roccia cosmica dalla struttura chimica particolare, classificata con il nome 1999 Ta10 si muove lungo una traiettoria ellittica che la porta fino a pochi milioni di chilometri dalla Terra.
Secondo la comunicazione dei ricercatori tedeschi pubblicata dalla rivista specialistica «Icarus», si tratterebbe di un blocco schizzato via dall'interno del protopianeta Vesta. Quest'ultimo viene considerato l'ultimo protopianeta rimasto della prima fase del sistema solare. Tutti gli altri si sono conglomerati in pianeti come la Terra oppure si sono frantumati in potenti scontri con simili corpi celesti.
Per questo Vesta permette di vedere come erano i pianeti nella loro fase iniziale, quando circa quattro miliardi di anni fa si formò il sistema solare.
E in direzione Vesta è in volo anche la sonda spaziale Dawn, lanciata dalla Nasa per incontrare l'asteroide nell'estate prossima e poi seguirlo per un anno nel suo volo.

L'osservazione di Ta10 e la definizione della sua struttura chimica è stata fatta da astronomi tedeschi diretti da Andreas Nahues, con un telescopio dalle isole Hawaii.

Commenti