Sport

Laura Letrari: «Voglio una medaglia, per questo nuoto 30 km alla settimana»

La 21enne azzurra pianifica stagione e obiettivi: «Prima i campionati italiani, poi gli Europei di Budapest e i mondiali in vasca corta a Dubai». E intanto firma una partnership con la Speedo

Ventuno anni, di cui 18 trascorsi in acqua. Non a giocare, ma a nuotare, prima per piacere poi per puntare sempre più in alto, fino a traguardi internazionali. Nata e cresciuta a Bressanone, Laura Letrari si è avvicinata al mondo del nuoto come tutti i bambini, ma ben presto ha conquistato sempre più attenzione da parte dei tecnici bolzanini. La conquista della prima ribalta nazionale nel 2004 quando ai campionati italiani giovanili conquista l'argento sia nei 50 che nei 100 stile libero. Da allora le cose si sono fatte più serie e, entrata a far parte del Gruppo Sportivo dell'Esercito, Laura è diventata una colonna della nazionale italiana, e rappresenta la continuità del nuoto azzurro al femminile.
La stagione del nuoto è alle porte, gli appuntamenti più importanti saranno gli Europei di Budapest di agosto e i Mondiali in vasca corta a Dubai di metà dicembre, dove la Letrari punta di arrivare al top della condizione, per ambire a un traguardo importante: «Dopo i mondiali di Roma - confida - ho preso consapevolezza delle mie capacità. Mi alleno 6 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana e nuoto 120 km al mese per farmi trovare pronta». Il pass-partout per una stagione di alto livello saranno i prossimi campionati italiani, che decideranno quali atleti potranno partecipare a Europei e Mondiali: «Voglio arrivare all'appuntamento al top», scandisce ancora una volta Laura.
In più da oggi potrà contare sulla partnership con Speedo, uno dei marchi top nel mondo del nuoto. «Ho pochi ricordi delle mie prime bracciate in acqua, ma tra questi c'è sicuramente il marchio con il boomerang di Speedo sui costumi, sulle tavolette, sulle cuffie - racconta la Letrari - e oggi poter contare su un accordo con Speedo è qualcosa che mi rende molto felice, non solo per la qualità dei prodotti e il prestigio del brand, ma anche per le persone con le quali potrò collaborare».
Una partnership non solo sportiva ma anche territoriale, quella siglata oggi tra l'atleta altoatesina e la sede italiana di Speedo che si trova nella sede di Oberalp a Bolzano: «Una scelta dovuta» ha commentato Massimo Baratto, Ceo Oberalp, «perché la vicinanza al territorio è una delle nostre priorità». Con Laura Letrari la sede italiana di Speedo arricchisce la propria scuderia di atleti sponsorizzati che vede Filippo Magnini come testimonial internazionale del brand.
La firma dell'accordo tra Laura Letrari e Speedo è stata anche l'occasione per la presentazione della 14esima edizione del Meeting Internazionale Città di Bolzano che tradizionalmente si svolge il primo weekend di novembre e dove Speedo sarà main sponsor: «Siamo onorati di avere un brand così prestigioso nel pool dei nostri sponsor» ha commentato Christian Mattivi, organizzatore dell'evento.

«Giocherò in casa, voglio vincere», la promessa della Letrari.

Commenti