Cronache

Laureato in ginnastica a capo dell'Istituto di Vulcanologia Sul web impazza la polemica

A Massimo Ghilardi viene contestata la mancanza di specifiche conoscenze. Ma il Cda dell'Ingv replica: scelto per efficacia e incisività

Il nuovo direttore generale dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è Massimo Ghilardi, dirigente del Miur. La notizia arriva in giornata e scatena le polemiche sul web per una presunta inadeguatezza al ruolo che gli viene dato.

La protesta parte dai dirigenti dell'Anpri (Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca), che contestano a Ghilardi il fatto di essersi laureato in Scienze Motorie all'Isef dell'Università Cattolica, poi in Sociologia Politica e delle Istituzione a Urbino. La pecca di Ghilardi, come scrivo Quintilio Taccetti, responsabile Anpri per Ingv, sarebbe dunque quella di non essere preparato al ruolo.

Taccetti non si limita a contestare la nomina, ma insinua anche il dubbio che Ghilardi sia finito a lavorare al Miur soltanto perché conterraneo dell'ex ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini, particolare che viene ripreso rapidamente da molti siti e blog. E Taccetti conclude la sua accusa con un ironico "Il Cda dell'Ingv, pur non all'unanimità, ha evidentemente trovato interessante tale curriculum, forse perché porterà all'Ente nuove competenze finora mancanti".

Su Twitter, che fa da megafono alla notizia, si rincorrono i commenti. E la facile ironia è spesso sempre la stessa. La laurea in Scienze Motorie servirà a Ghilardi in caso di terremoto: per scappare più in fretta. Ma nessuno si sofferma a pensare se il nuovo direttore dell'Ingv potrebbe invece essere adatto al ruolo che gli viene affidato.

La decisione, spiegano i vertici dell'Istituto di Vulcanologia, è venuta da una serie di valutazioni positive da parte del Miur, di altri enti e del Cda stesso. "Ghilardi - replicano alle accuse - si contraddistingue per l'efficacia e l'incisività" come dirigente degli Uffici II e III presso la Direzione Generale del Miur. In più il colloquio sostenuto da Ghilardi davanti ai componenti del Cda "è stato molto positivo".

E tutti questi elementi, non altro, hanno portato a sceglierlo come direttore generale dell'Istituto.

Commenti