Politica

Lavagna celebra il pesto e i "magnifici sette" del gusto ligure

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre  si terrà, nel cuore di  Lavagna (GE), l’ 8ª edizione di "Pesto e dintorni", rassegna espositiva regionale dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai "magnifici sette": basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e parmigiano, elementi necessari per creare l’autentico pesto

Lavagna celebra il pesto e i "magnifici sette" del gusto ligure

Lavagna celebra dal 7 al 9 ottobre il pesto, condimento ligure per eccellenza, raffinatezza gastronomica che nasce dal mix dei "magnifici sette": basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e parmigiano, gli "elementi" necessari ed unici per creare l’autentico pesto. Ma non solo. Oltre al pesto saranno esposti i "dintorni"… le produzioni tipiche esclusivamente liguri provenienti dalle quattro province. Obiettivo della manifestazione è qualificare il basilico dop, l’olio dop celebrato per la delicatezza ed e il pesto preparato con le dop liguri e sottolineare la versatilità della famosa salsa.  Sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento. I produttori garantiranno i seguenti requisiti: produrre pesto, attenendosi al disciplinare di produzione; produrre olio di oliva dop o olio di oliva extravergine; produrre basilico genovese con caratteristiche idonee per la dop.

Nei "dintorni" ci saranno, oltre ai prodotti che gravitano intorno al pesto, tutte quelle specialità della tradizione agroalimentare e ittica ligure: dalla pasta tradizionale, che meglio valorizza la degustazione del condimento, all’abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale. Per questo motivo all’interno di "Pesto e dintorni" sarà presente un’area dedicata a produzioni agroalimentari e ittiche di qualità che caratterizzano il territorio regionale.

Il programma prevede esposizione e mostra di prodotti enogastronomici liguri, corsi, degustazioni di vini&prodotti a cura dell’Ais, seminari, Premio pesto e dintorni che verrà assegnato a sei categorie: premio speciale, produttore di basilico, innovazione e ricerca, Targa ambasciatori del pesto nel mondo, ristoratore e giornalista, mostre e Pesto corner (il laboratorio continuo sulla preparazione del pesto con il mortaio).

Nell'Auditorium del Pesto, allestito presso l’Auditorium Campodonico, si esibiranno gli chef del pesto che presenteranno le loro ricette ed il 1° Workshop tra domanda e offerta per valorizzare il basilico dop, l’olio dop ed il pesto preparato con ingredienti dop liguri. Gli enti partner: Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Camera di Commercio di Genova, Comune di Lavagna ed i Consorzi di Tutela liguri (Consorzio del Basilico dop, Consorzio per la tutela dell’olio extravergine d’oliva dop e Consorzio del Pesto Genovese) intendono promuovere la qualificazione della specialità ligure e tutti i prodotti agroalimentari per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità. Pesto e dintorni fa parte del calendario di eventi legati alla valorizzazione dell’enogastronomia ligure promossi dagli assessorati regionali all’ Agricoltura e al Turismo e organizzati nelle quattro province liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure in provincia di Savona, Liguria da bere in provincia della Spezia e OliOliva in provincia di Imperia.

Orario della manifestazione:
venerdì 7 ottobre dalle ore 15 alle ore 20 sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso libero

Commenti