Politica

"Il lavoro rende liberi": scritta come Auschwitz su un cancello di Roma

Una scritta in ferro, in lingua inglese, con la dicitura "Il lavoro rende liberi", è stata saldata nella note alla rete ferroviaria al Pigneto. Alemanno: "Un'infamia". E la fa subito rimuovere

"Il lavoro rende liberi": 
scritta come Auschwitz 
su un cancello di Roma

Roma - Una scritta in ferro, in lingua inglese, con la dicitura "Il lavoro rende liberi", è stata saldata nella note alla rete ferroviaria al Pigneto, nel giorno delle celebrazioni del 25 aprile. Immediato l'intervento del sindaco Gianni Alemanno che, dopo aver denunciato la scritta come "un'infamia", l'ha subito fatta rimuovere.

Lo sdegno per la scritta "E' gravissimo che ci siano persone che si sono messe a fare una scritta antisemita in ferro battuto e ad inchiodarla contro un muro - ha commentato Alemanno - è un fatto estremamente grave e mi auguro che gli inquirenti trovino subito i responsabili". Dopo l’intervento della polizia, la scritta è stata dissaldata. Sul ponticello è invece affisso uno striscione con la scritta "Basta morire uccisi dal lavoro e dall’indifferenza - Comitato no morti lavoro" con quattro stelle a cinque punte. "Certe manifestazioni di intolleranza - ha proseguito Gianluca Santilli - sono figlie di quell’odioso revanscismo che serpeggia in città da un paio di anni e che sembra aver ripreso vigore. Ma si tratta sempre di una sparuta minoranza di ignoranti cui la storia pare non aver insegnato nulla.

Spero che la magistratura e le forze dell’ordine intervengano rapidamente per individuare i colpevoli di questo aberrante gesto e che il Sindaco Alemanno prenda subito le distanze condannando pubblicamente l’accaduto".

Commenti