L'avvertimento di Padoan: "Non smantellate le riforme"

Il ministro uscente Padoan lancia l'avvertimento a Salvini e Di Maio: "Le riforme vanno attuate, non disfatte"

"Le riforme vanno applicate e non disfatte". Pier Carlo Padoan approfitta di una lectio magistralis alla Sapienza per mandare un messaggio a Matteo Salvini e Luigi Di Maio alle prese con il "contratto" di governo.

"L'agenda è complessa e ambiziosa e si può affrontare con successo", dice il ministro dell'Economia uscente, "Diverso il caso se si decidesse di cambiare direzione smantellando le riforme fatte e indebolendo il processo di stabilizzaione dei conti. L'annuncio di una riforma crea aspettative di risultati immediati che arrivano con il tempo. Il cittadino guarda al suo beneficio sottovalutando la distribuzione degli effetti della riforma stessa. La caduta del consenso potrebbe spingere la politica a disfare riforme introdotte anzichè all'attuazione delle stesse".

Poi si dice fiducioso: "L'uscita dalla crisi e la ripresa della crescita è solo il primo passo sulla via del rilancio dell'economia italiana", assicura, "Tornare ai livelli prima della crisi è un obiettivo alla portata dell'economia nazionale di cui non ci si può accontentare. Occorre portare il ritmo della crescita effettiva e potenziale possibilmente vicina ai valori degli anni migliori della fine del secolo scorso. Questo è possibile grazie alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione che sono il presupposto di un balzo della produttività".

Commenti
Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 16/05/2018 - 14:36

AVVERTIMENTO A PADOAN: Fatti i cxxxi tuoi che per troppo tempo ti sei fatto i nostri!

rudyger

Mer, 16/05/2018 - 14:40

ma se queste cosiddette riforme sono state fatte bene, perchè i cittadini non vi hanno votato ?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/05/2018 - 14:43

L'avvertimento a padoan: la Storia è ciclica,ricordati del 14 Luglio 1789

Ritratto di ..paoloDaPadova..

..paoloDaPadova..

Mer, 16/05/2018 - 14:43

BASTA PIZZINI NEURO MAFIOSI, IN GALERA PER ALTO TRADIMENTO i pdOCCHI DELinquenti

milano1954

Mer, 16/05/2018 - 14:57

l'immensa competenza di questo gerarca del PD si è manifestata al FMI quando ricevette le "importantissime" deleghe per grecia, Portogallo, Albania ...e San marino e Timor Est! la barzelletta di tutti i funzionari del FMI di allora. E così a seguire

tosco1

Mer, 16/05/2018 - 15:11

Riforme ? E si chiamano riforme le cancellazione dei diritti dei cittadini ? La depredazione delle finanze statali per pagare i ticket elettorali.? Il decreto reottrattivo illegale pensionistico,poi graziato politicamente dall'alta Corte? il contratto dell'esclusivita' di migranti in cambio di soldi per il consenso.? etc.etc. A me pare che se gli italiani cancellano solo le riforme del PD e basta, gli va anche bene.!a mio parere qualcuno avrebbe anche qualche parolina da urlargli negli orecchi.Anche Obama diceva la stessa cosa , ma pare che a Trump, fortunatamente per gli americani, non gliene sia fregato proprio nulla.!Dazi di qua,cancellazione accordi internazionali di la', muro immigrazione, Trump riporta a galla i lavoratori e la sicurezza in USA.E in Italia?.Io mi auguro lo stesso.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 16/05/2018 - 15:44

Tu non preoccuparti che Salvini e Di Maio sanno il fatto loro . Perciò , vai a prenderti un lungo lungo lungo periodo di riposo e goditi la grana che hai ricevuto . P.S. : non farti più vedere né tu né gli amici tuoi . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 16/05/2018 - 16:13

Questo è un soggetto di cui diffido.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 16/05/2018 - 16:52

quali riforme????

Silvio B Parodi

Mer, 16/05/2018 - 16:53

Se Padoan del Pd dice non disfate le riforme allora bisogna disfarle!!!

cangurino

Mer, 16/05/2018 - 16:55

secondo invio. Non c'è dubbio, i consigli di Padoan devono essere ascoltati, memorizzati, recepiti ed attuati alla lettera. Come non riconoscere che negli ultimi 7 anni del suo PD ed in gran parte sotto la sua illuminata guida, l'Italia ha battuto ogni record? Purtroppo i record battuti sono tutti negativi. Già partivamo male, a metà classifica (indici di competitività, di disoccupazione, di povertà, di Pil ecc.), ma col PD abbiamo fatto il massimo, verso il basso, sempre più fanalino di coda della UE, spesso sprofondati sotto colossi e potenze mondiali come ... Spagna e Grecia! Sarebbe il pdc ideale per Mattarella, immagino. Salvini, Di Maio, una mano sulla coscienza e leviamoceli di torno, gli italiani hanno detto BASTA!

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 16/05/2018 - 16:59

....ha parlato il board di Goldmann & Sachs…..

Renee59

Mer, 16/05/2018 - 17:16

Non disfate le riforme contro il popolo, per favore.

Fjr

Mer, 16/05/2018 - 17:35

Solo un pensiero debito pubblico nel 2011 1926 miliardi di euro ,fine ,si spera ,era PD 2350 miliardi di debito e per fortuna che lui e quelli prima di lui sapevano fare i conti senza parlare di quanto ci sono costati e ci costeranno i “professoroni”.

oracolodidelfo

Mer, 16/05/2018 - 17:59

Avviso a Padoan da una italiana Sovrana: silenzio!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 16/05/2018 - 18:45

Onorevole Padovan, Lei non ha ben compreso il significato di "vergogna". Se lo faccia spiegare SVP, indi, dopo averlo compreso, si vergogni dei suoi deliri.

celuk

Mer, 16/05/2018 - 18:55

tutti (padoan, la cei, la fornero, la confindustria, l'ue ecc..) fanno avvertimenti, mettono paletti, questo non si tocca ecc..ma hanno capito che ci sono state (finalmente) le elezioni e (finalmente) il Popolo Italiano si è pronunciato? La conoscono la democrazia e la Costituzione? Il loro parere conta quanto quello di un comune cittadino e quindi sarebbe ora di tacere perché il Popolo ha bocciato le loro politiche (sbagliate).

Leonardo Marche

Mer, 16/05/2018 - 19:01

Ma scusi onorevole, non si ricorda come sono state smantellate una per una le riforme del Cdx, quando il suo partito è andato al governo?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 16/05/2018 - 19:26

Muoia Sansone con tutti i fi-sinistrati. Con la caduta del ceto medio, voglio vedere a chi succhiate.