Dal Lazio un’agguerrita pattuglia di 12 aspiranti alle finali di Miss Italia

Entra nel vivo la competizione di Miss Italia, il concorso di Enzo e Patrizia Mirigliani giunto quest’anno alla 68ª edizione. Le 214 ragazze, arrivate qualche giorno fa a Salsomaggiore Terme, questa sera si contenderanno l’accesso alle finali, in programma dal 20 al 24 settembre. Soltanto 77 fra di loro avranno la possibilità di continuare il sogno e assieme alle 23, già finaliste, formeranno il gruppo che si contenderà il titolo di reginetta della bellezza. Ospiti della serata saranno l’attore Walter Nudo e le ragazze della squadra femminile Cariparma Volley, neopromossa nel campionato nazionale di serie A2, proponendo il binomio sport e bellezza. Il Lazio quest’anno presenta sulla passerella delle prefinali 12 ragazze, oltre a Federica Nargi, Miss Roma, e Ilaria Capponi, Miss Lazio, già ammesse alle finali.
La 19enne Cristina Giuliani, Miss Cinema Lazio e la 23enne Morena Starace, Miss Eleganza Lazio, sono accomunate dallo stesso sogno, diventare indossatrici; anche Chiara Leonetti, Miss L’auraBlu Moda Mare Lazio, classe 1986, è affascinata dalla moda ma intanto studia Scienze della Comunicazione. Una storia un po’ diversa è quella che arriva da Shadine El Saidi, Miss Wella Lazio, nata a Roma nell’82, residente a Sutri e domiciliata a Ronciglione, ha origini siriane e il suo nome, che significa cantante, nasce dalla fusione tra Shadia e Jasmine; è titolare di un’azienda grafica, lavora anche come modella e vorrebbe trasformare questo passatempo in professione.
Federica Di Bartolo, Miss Deborah Lazio, nonostante si sia diplomata all’Alberghiero, ha deciso di dedicarsi completamente a una passione che studia da tredici anni, la danza. «È la seconda volta che partecipo - racconta - nel 2002 avevo solo 17 anni, oggi ne ho 23 e voglio riprovare con più maturità e consapevolezza».
Classe ’86 per la studentessa di Lingue a Roma Tre Fabiana De Canale, Miss Sasch Modella Domani Lazio; la sua passione è viaggiare e poter diventare un giorno hostess di volo e modella. Fra le ragazze più giovani del gruppo laziale ci sono tre 18enni. Annalisa Persenda, Miss Rocchetta Bellezza Lazio, non ha ancora le idee chiare sul futuro, è indecisa fra la facoltà di Psicologia oppure la carriera militare, intanto si prepara per l’ultimo anno di Ragioneria Contabile. Maturità linguistica per Florissa Fioritto, Miss Televoto Le Fablier Lazio, che ama praticare il decoupage e vuole laurearsi in medicina. Anche Michela Di Francesco, Miss Sorriso LeiCard di Agos Lazio, è all’ultimo anno del Linguistico, appassionata di musica e tecnologia, adora fare shopping e vorrebbe iscriversi alla facoltà di Economia e Commercio. A 24 anni, dopo una laurea triennale in Scienze Giuridiche, Veronica Mercuri, Miss Rocchetta Bellezza Supino, sta per concludere anche quella magistrale in Giurisprudenza. La sua aspirazione è diventare magistrato. Nata ad Albano e residente a Genzano la 21enne Ruena Giacchini, Miss Rocchetta Bellezza Pavona, sogna la tv e la pubblicità e per il momento lavora come fotomodella. Infine c’è Valeria Altobelli, Miss Rocchetta Bellezza Fondi, nata a Sora nell’84, anche lei laureata in Scienze giuridiche. Ha praticato l’atletica leggera, vincendo nel 2003 i campionati regionali nella corsa a ostacoli; ama il canto, il ballo e la recitazione ed aspira a diventare show girl.