Lega tumori Più prevenzione in «rosa»

La Lega Italiana per la Lotta contro i tumori,è da sempre impegnata nella lotta al tabagismo.
Smettere di fumare è ormai universalmente riconosciuto come tappa fondamentale per la prevenzione dei tumori polmonari e delle molteplici malattie fumo-correlate (tumorali e cardiovascolari). Nonostante ciò si assiste ancora oggi ad un'aumento dell'abitudine al fumo,specie tra i molto giovani (13-17 anni) e tra le donne (il 20 per cento sono fumatrici abituali). Forse attirate dalla falsa immagine della fumatrice come donna emancipata e con più charme.
La verità è che il fumo, anzichè aumentare il fascino della donna, provoca seri danni non soltanto alla salute, ma anche alla bellezza. Le rughe compaiono più velocemente, le dita e i denti ingialliscono, i capelli perdono vitalità e lucentezza. Inoltre il fumo è nemico anche della gravidanza, perché oltre ad esporre la donna direttamente ai rischi della sigaretta mette a repentaglio anche la salute del nascituro.
Per questi motivi a partire da domani verrà attivato, presso il poliambulatorio Lilt di via Caffaro 4/1 a Genova, il nuovo servizio di visita pneumologica ed esame spirometrico.