Le legioni romane sfilano a Militalia

Fra le attrazioni, anche «war games» storici

Le gloriose legioni dell'antica Roma rivivono a Milano grazie a una mostra tematica, intitolata «Roma Victrix» che si tiene nell’ambito di Militalia, una delle più importanti fiere di collezionismo storico militare a livello internazionale, che si conclude oggi al Parco Esposizioni di Novegro.
Militalia, che ha due appuntamenti annuali, uno in primavera e uno in autunno, porta a Milano da anni migliaia di appassionati di storia e soprattutto collezionisti di militaria che si scambiano o acquistano copricapi, stemmi, medaglie, cartoline, bandiere, distintivi, uniformi complete di tutti gli eserciti del mondo e di tutti i periodi storici. Come detto, l'edizione di quest'anno si caratterizza per la mostra tematica dedicata alle legioni romane, ospitando una esauriente panoramica sul più potente esercito del mondo antico. Una scelta, quella di ospitare i soldati dell'antica Roma, che entusiasmerà soprattutto i più piccoli, visto che sono attese alla rassegna anche numerose scolaresche.
I visitatori della mostra, ingresso a 8 euro, ridotto per militari e bambini fino a 12 anni 5 euro, dalle ore 10 alle 18, possono quindi vedere una esauriente presentazione dell'elenco di tutte le Legioni esistite, suddivise in tre grandi sezioni (età Repubblicana, Alto e Basso Impero) e per ognuna ci sono indicazione sulla consistenza numerica dei soldati, sui periodi di costituzione, sui simboli, sulle origini dei loro nomi, sulle battaglie a cui presero parte.
Per completare la curiosità dei più piccoli la rassegna propone anche una serie di plastici sui quali vengono giocati i war game dedicati in questo caso alla storia romana con un concorso aperto ai bambini.