Cronaca locale

Legnano, si scaldano i motori per il Barbarossa Classic Memorial Chiapparini

La manifestazione di auto d'epoca, giunta alla terza edizione, è in programma domenica 20 giugno nella Città del Carroccio

Tornano le «classiche» a quattro ruote all'ombra del Castello di Legnano per il «Barbarossa Classic», Memorial "Angelo Renato Chiapparini", in ricordo del pilota e preparatore delle Alfa Romeo negli anni Sessanta e Settanta, organizzato dalla Scuderia Storica "A.R. Chiapparini" - Legnano e giunto quest'anno alla terza edizione, con il patrocinio del Comune di Legnano. L'appuntamento è per domenica 20 giugno, quando già dalle ore 8.30 le vetture si schiereranno davanti all'ingresso del maniero visconteo della Città del Carroccio per le operazioni di rito (iscrizioni e verifiche), in attesa del via. La manifestazione prevede infatti una parte dinamica e una statica. La prima vedrà gli equipaggi impegnarsi in una prova di navigazione, con prove speciali cronometrate oltre a prove di abilità, che porterà le vetture da Legnano (partenza prevista della prima automobile alle ore 10) ad Abbiategrasso, con rientro previsto in viale Toselli a Legnano alle ore 13. Parallelamente, nel vicino piazzale, per la parte statica del raduno, saranno allineati i veicoli d'epoca, che resteranno esposti fino al termine della manifestazione, previsto per le ore 18. Durante la giornata, sarà allestito un rinfresco per i partecipanti, che potranno approfittare dell'apertura del castello recentemente restaurato per una piacevole visita. Il ricavato dell'evento sarà devoluto all'Associazione "Amici del Cuore Altomilanese", per la lotta alle malattie cardiovascolari. Nel corso della mattinata di domenica 20 giugno, presso lo stand dell'Associazione, sarà possibile eseguire i test di valutazione del rischio di malattie di natura cardiovascolare.
La Scuderia Storica "Angelo Renato Chiapparini" nasce a Legnano da un gruppo di appassionati di motorismo sportivo. I fondatori della Scuderia vogliono essere portatori di un messaggio preciso: quello della cultura e della storia del motorismo sportivo - nel ricordo della figura di Angelo Renato Chiapparini e del suo impegno - in tutte le sue manifestazioni e applicazioni, oltre alla valorizzazione delle peculiarità e originalità del territorio di Legnano e dell'Altomilanese. Il programma dettagliato e tutte le informazioni sulla terza edizione del "Barbarossa Classic", nonchè sull'attività della Scuderia Chiapparini, sono disponibili sul sito web del sodalizio legnanese: www.scuderiastorica-chiapparini.

com.

Commenti