Nautica

Il Legno-Arredo in marcia verso il Sud Est asiatico

Grazie a un Pil di 2,6 trilioni di dollari, quest'area rappresenta la settima economia mondiale

Rafforzare la presenza italiana in Giappone e nei Paesi dell'Asean (Association of South-East Asia Nations), una delle aree con il maggior tasso di sviluppo che, grazie a un Pil di 2,6 trilioni di dollari, rappresenta la settima economia a livello mondiale. È l'obiettivo di FederlegnoArredo, già attiva in Cina.

L'Asia è un continente dalle enormi potenzialità nel suo insieme, e le attività di promozione internazionale della Federazione si concentrano sulle aree ancora poco esplorate, ma estremamente promettenti per le eccellenze italiane. Dopo le missioni commerciali a Singapore (2013) e in Indonesia (Jakarta 2014), Federlegno Arredo Eventi propone alle aziende del proprio network un'iniziativa a Ho Chi Minh e a Singapore (6-11- novembre 2016), un hub consolidato di tutta l'area del Sud Est Asiatico che continua ad affermarsi come polo del mercato del lusso, grazie all'elevato reddito medio pro capite e alla forte concentrazione di capitale straniero. Mercato di oltre 90 milioni di abitanti, il Vietnam ha registrato negli ultimi anni una crescita significativa (in media intorno al 6% annuo; nel 2015 ha riportato il 6,6% superando il target del 6,2% posto dalle autorità). Lo sviluppo economico si associa a dinamiche sociali e culturali che promuovono una forte espansione dei consumi privati.

In collaborazione con Ice-Agenzia, Federlegno Arredo Eventi  organizza inoltre una missione B2B in Giappone, che si svolgerà a Tokyo (29 novembre-primo dicembre prossimi). Le aziende (arredo di design, illuminazione, ufficio e arredo bagno) seguiranno un programma personalizzato di incontri che prevede il coinvolgimento di studi di architettura, interior designer e importatori.

Il Giappone, terza economia mondiale, nonostante le sfide degli ultimi anni, rimane tra i nostri principali importatori.

Un mercato maturo in cui i consumatori (definiti prosumers- professional consumers) godono di un'alta capacità di spesa e di una grande conoscenza dei prodotti di qualità e del made in Italy.

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